Vodafone si prepara a lanciare in Italia le sue prime eSIM (Aggiornato)

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Vodafone si prepara a lanciare in Italia le sue prime eSIM (Aggiornato)

Il lancio delle eSIM di Vodafone in Italia sembra essere davvero molto vicino. L'operatore rosso starebbe infatti iniziando a distribuire il prodotto anche in alcuni store collocati sul suolo italiano. Le probabilità che queste schede telefoniche virtuali vengano a breve rese disponibili per i dispositivi compatibili sono alte.

Finora, l'unica possibilità per utilizzare una eSIM era quella di attivare il servizio Vodafone OneNumber sull'Apple Watch che permetteva di fatto un "prolungamento" del numero principale per utilizzarne la promozione attiva anche sullo smartwatch della mela. Ora sembra però che le cose stiano cambiando, grazie all'impegno preso da Vodafone con la European Green Digital Coalition, che prevede l'introduzione delle eSIM come soluzione per ridurre i consumi di plastica.

A breve sarà quindi introdotta la possibilità di attivare una eSIM convenzionale con la propria numerazione, da usare in maniera indipendente.

Anche DDay sostiene che Vodafone sia vicinissima al lancio delle eSIM in tutta Italia e aggiunge alcune informazioni utili: secondo quanto riferito, attivare una nuova eSIM (o convertire la propria scheda in eSIM) costerà solo 1€.

Inoltre, secondo DDay, l'operatore rosso permetterà di disassociare e ri-associare liberamente una e-sim semplicemente usando il codice QR, tutte le volte che si vuole. Questo dettaglio non è proprio scontato, dato che ad oggi WindTre chiede un pagamento (e genera un nuovo QR) per ogni volta che si vuole spostare la eSIM da uno smartphone all'altro.

Purtroppo non ci sono ancora indicazioni chiare per quanto riguarda le tempistiche, ma ormai il lancio sembra davvero imminente.

Aggiornamento 25/03/2021

Abbiamo aggiornato l'articolo con nuove informazioni, incluso il presunto prezzo delle eSIM.