App

"Non chiamatemi Opera Touch": il browser cambia nome e look su iOS

Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo
"Non chiamatemi Opera Touch": il browser cambia nome e look su iOS

Il celebre browser Opera festeggia il suo terzo compleanno su iOS mettendosi a nuovo: cambia il suo nome da Opera Touch in Opera e cambia look, adottando uno stile più accattivante, come già evidente dalle modifiche apportate all'icona, che ha abbandonato il colore viola, per adottare un più intenso rosso.

Ci sono nuove icone nella barra in basso e i tasti per le azioni rapide sono stati resi più visibili, mentre sono state rimosse tutte le ombreggiature. Anche lo sfondo è stato ripulito: eliminati i fasci diagonali di diverse sfumature di viola, ora il browser adotta una schermata più semplice e pulita. C'è stata una rivisitazione dei colori all'interno di ogni sezione dell'app, in linea con un efficace stile minimalista.

Stando alle dichiarazioni, l'utilizzo di Opera su iOS sarebbe aumentato del 65% negli ultimi 12 mesi e questo parrebbe essere stato favorito dalla possibilità introdotta da Apple con iOS 14 di cambiare il browser predefinito.

La versione ridisegnata di Opera per iOS comincia la sua distribuzione e sarà aggiornata su tutti  i dispositivi entro pochi giorni.

Via: Engadget