App

Twitter copia Clubhouse: si diffondono gli "spazi" (Aggiornato: anche Android)

Twitter Spaces, una copia esatta e piuttosto spudorata del social network audio che va tanto di moda in questi giorni. Dopo il debutto solo su iOS, adesso anche su Android
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Twitter copia Clubhouse: si diffondono gli "spazi" (Aggiornato: anche Android)

Clubhouse è arrivato prima, è vero, ma ad essere onesti anche su Twitter si parlava di stanze audio già da dicembre 2020, come testimonia il primo tweet di @TwitterSpaces, il profilo ufficiale dedicato alla nuova funzione del social network.

Insomma, gli addetti ai lavori ne parlavano già da qualche tempo, ma sembra che nelle ultime ore Spaces si stia diffondendo e, anche in Italia, riprendono le segnalazioni: diversi utenti hanno avvistato degli spazi, che appaiono ben vistosi in cima, insieme ai Fleet.

Una volta entrati nello spazio, il funzionamento è identico ad una room di Clubhouse: c'è tanta gente che parla, ancora più gente che ascolta, ed è possibile richiedere la parola, che dev'essere approvata dai moderatori di turno.

A dire il vero, però, negli spazi di Twitter si trovano anche un po' di funzioni interessanti, che mancano ancora su Clubhouse: la possibilità di reagire con una emoticon alla conversazione e la trascrizione del testo in tempo reale.

Che ha ancora qualche piccolo problemino, probabilmente funziona solo in inglese, ma è un inizio interessante.

Al momento gli spazi sono disponibili solo per un numero ristretto di utenti e funzionano solo su iOS; tuttavia, pare che la funzionalità potrebbe arrivare entro marzo anche su Android. E forse proprio la disponibilità sul sistema operativo del robottino verde potrebbe essere la chance di Twitter di "anticipare" Clubhouse e recuperare sui tempi.

Aggiornamento 03/03/2021

https://twitter.com/TwitterSpaces/status/1366767412117458946?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1366767412117458946%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.theverge.com%2F2021%2F3%2F2%2F22309629%2Ftwitter-launches-spaces-android-ios-audio-clubhouse

Come anticipato, Twitter ha iniziato ad espandere Spaces anche su Android. Al momento, sembra che gli utenti del robottino verde saranno limitati all'ascolto ma non potranno aprire nuove stanze.

D'altra parte, la possibilità di creare un nuovo spazio attualmente è così limitata che avere iOS o Android non fa molta differenza: in entrambi i casi, probabilmente non sarete in grado di farlo.

Tuttavia, un portavoce di Twitter ha comunicato a The Verge che la situazione cambierà a breve e che presto sia gli utenti Android che iOS potranno aprire nuove stanze audio (niente date, solo un generico "soon").

Mostra i commenti