App

L'app dei sogni di tante aziende è di Microsoft: è già disponibile su iOS (foto)

L'app è rivolta a coloro che vogliono trascrivere riunioni e conversazioni.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'app dei sogni di tante aziende è di Microsoft: è già disponibile su iOS (foto)

Microsoft ha appena lanciato un'app che farà gola a tanti professionisti, soprattutto a chi si ritrova spesso in riunioni con diverse persone e a interfacciarsi con diversi linguaggi. L'app in questione si chiama Group Transcribe e arriva Microsoft Garage, la sezione sperimentale del colosso di Redmond.

Group Transcribe fa proprio quello che avete iniziato a pensare: se arrivata durante una riunione con diversi partecipanti è in grado di trascrivere la conversazione, identificando i partecipanti e categorizzando i dialoghi. Inoltre, è anche capace di tradurre il testo appena trascritto nel linguaggio prescelto, il tutto in tempo quasi reale. Per un funzionamento ottimale è consigliato che i partecipanti tengano il proprio smartphone a portata di mano, mentre non sarebbe previsto un limite massimo di partecipanti, anche se Microsoft riferisce che l'app funziona al meglio fino a 4 partecipanti.

L'app di Microsoft risulta davvero promettente e si basa sull'intelligenza artificiale sviluppata dal team di Garage.

Da un punto di vista della privacy, Microsoft riferisce che l'app trasferisce le conversazioni su cloud per processarle e trascriverle. Tali conversazioni verranno definitivamente rimosse dai server di Redmond, a meno che l'utente non approvi esplicitamente la memorizzazione da parte di Microsoft con l'obiettivo di migliorare gli algoritmi di riconoscimento e trascrizione dei dialoghi.

Group Transcribe è già disponibile per dispositivi iOS, qui sotto trovate il badge di download. Per maggiori dettagli sul funzionamento dell'app vi rimandiamo alle FAQ pubblicate da Microsoft sul suo sito ufficiale.

Via: The Verge
Fonte: Microsoft