App

Su Instagram arrivano le Stanze in diretta: live streaming fino a 4 partecipanti (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Su Instagram arrivano le Stanze in diretta: live streaming fino a 4 partecipanti (foto)

Instagram ha presentato oggi una novità molto interessante inerente alle dirette: adesso infatti ci sono anche le Stanze in diretta, una nuova funzione che consente di effettuare dirette e live streaming con fino a quattro componenti, quando prima si era limitati a due.

Come riferito dall'azienda, durante la pandemia le dirette hanno visto un importante aumento di popolarità: sono stati tantissimi gli utilizzi che i creator hanno fatto di questo strumento, da club di lettura a discussione di argomenti scientifici e persino rap battle. Vien da sé che le Stanze in diretta puntino ad aumentare le possibilità, con l'aiuto di strumenti già offerti dal social network, come l'integrazione con Shopping, Raccolte fondi e le sessioni di Q&A.

Per avviare una Stanza in diretta, basta scorrere verso sinistra e selezionare l'opzione Video in diretta. Quindi, è possibile inserire un titolo e premere l'icona Stanze per aggiungere i partecipanti. Ovviamente, sarà possibile aggiungere ospiti anche in seguito, ma l'organizzatore rimarrà sempre in alto nella schermata.

Per quanto riguarda invece le opzioni di sicurezza delle Stanze, va sottolineato che gli utenti bloccati da uno qualsiasi dei partecipanti alla Stanza in diretta non potranno partecipare alla diretta, così come anche gli ospiti a cui è stato revocato l'accesso alle dirette a causa di violazioni delle linee guida di Instagram non potranno unirsi a una Stanza.

Questa funzione è in rollout globale in questo momento, ma potrebbe volerci qualche giorno perché sia disponibile per tutti gli account.