App

Ora si può controllare l'affollamento dei bus di Roma in tempo reale: la novità di Atac e Moovit

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ora si può controllare l'affollamento dei bus di Roma in tempo reale: la novità di Atac e Moovit

Arrivano interessanti novità per gli utenti che usano i mezzi pubblici a Roma, in particolare per coloro che si avvalgono del servizio di autobus. Moovit e Atac hanno appena avviato la sperimentazione di una nuova funzionalità.

Roma sarà la prima città in Europa in cui verrà sperimentata la funzionalità per controllare in tempo reale lo stato di affollamento dei bus. Tale novità arriverà nell'app Moovit, quella che da tempo offre il servizio di interfaccia con i mezzi pubblici romani gestiti da Atac. Il grado d'affollamento sarà aggiornato in tempo reale e categorizzato secondo tre livelli: Posti disponibili, Poco affollato e Capienza limitata.

La sperimentazione in fase di avvio a Roma è stata già avviata su scala globale in 13 aree metropolitane, tra le quali figurano anche New York e Singapore. La funzionalità terrà conto anche della limitazione della capienza massima dei mezzi pubblici romani a causa della pandemia, attualmente ridotta al 50% della capienza nominale.

Tecnicamente, la funzionalità si baserà sui dati forniti dai contapasseggeri digitali installati su circa 400 mezzi di Atac. La sperimentazione prevedrà anche una fase di raccolta feedback da parte di Moovit.