Le vendite di iPhone 12 mini deludono ancora: Apple dovrebbe mandarlo in pensione?

Vincenzo Ronca

Con la nuova serie dei suoi top di gamma, la famiglia iPhone 12, Apple ha voluto lanciare sul mercato anche la variante mini, inedita e compatta. I dati sulle sue vendite tuttavia non sembrano essere soddisfacenti.

Stando a un report di Counterpoint Research citato da Reuters, le vendite di iPhone 12 mini sono ancora sotto le aspettative, ovvero sotto le previsioni fatte da Apple. Attualmente le vendite della variante mini contano per il 5% delle vendite della serie iPhone 12. Un analista di J.P. Morgan ha commentato i dati, riferendo che potrebbero portare Apple a fermare la produzione di iPhone 12 mini: questo non significa che il dispositivo non sarà più disponibile sul mercato ma che verranno vendute le unità già prodotte.

LEGGI ANCHE: Apple iPhone 12 mini, la recensione

L’analista ha completato il commento riferendo che le vendite di iPhone 12 mini non sorprendono particolarmente in senso negativo, visto che in termini generali le vendite di smartphone con display inferiore ai 6″ si attestano attorno al 10%.

L’altro lato della medaglia per Apple è rappresentato dalle strabilianti vendite degli altri dispositivi della serie iPhone 12. E questo potrebbe anche farci riconsiderare la negatività associata alle vendite della variante mini: probabilmente quest’ultima non ha riscosso lo stesso successo delle altre, ma non è abbastanza per ipotizzare un addio definitivo da parte di Apple. In altre parole, potete ancora confidare in un iPhone 13 mini.

Via: 9to5MacFonte: Reuters
Apple iPhone 12 Mini

Apple iPhone 12 Mini

8.8

  • CPU
    esa
  • Display
    5,4" FHD+ / 1080 x 2340 px
  • RAM
    4 GB
  • Frontale
    12 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.6
  • Batteria
    2227 mAh
  • Ciaoiphone4

    Concordo con l’articolo. Aggiungo che finché vendono senza problemi il resto della lineup, non credo taglino fuori il mini per tagliare i costi. Al massimo lo metteranno in porzione solo per una settimana al mese, e poi lasceranno le linee libere per gli altri modelli…. Anche perchè sembra confermato che il prossimo modello sarà in vendita in 4 varianti (certo è che fino a maggio possono benissimo cambiare idea)