App

Che anno per TikTok! Continua a essere l'app più redditizia, mentre i manga superano YouTube e Tinder (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Che anno per TikTok! Continua a essere l'app più redditizia, mentre i manga superano YouTube e Tinder (foto)

Anno nuovo, vecchi campioni. La classifica delle app più redditizie infatti non mostra segni di cambiamento al vertice: sempre e solo TikTok. Ormai potrebbe sembrare scontato, ma l'applicazione dedicata ai brevi filmati ha visto le sue entrate quadruplicarsi nel giro di un solo anno! Per l'esattezza a gennaio 2021 ha raccolto 128 milioni di dollari dagli utenti di tutto il mondo, con un incremento di 3,8 volte rispetto allo stesso mese del 2020. C'è comunque da dire che l'82% degli incassi derivano dalla versione cinese, Douyin, mentre tra tutti gli altri sono gli statunitensi quelli a spendere di più, ma rappresentano solo un misero 8%.

I dati della piattaforma di analisi Sensor Tower, inquadrano una realtà piuttosto statica, sopratutto nelle prime posizioni, se non fosse per l'exploit di Piccoma. L'applicazione dedicata ai manga giapponesi, coreani e cinesi infatti è riuscita a scavalcare due colossi come YouTube e Tinder piazzandosi al secondo posto della classifica.

Per il resto bisogna notare le "solite" differenze tra App Store e Play Store: al di là della diversa composizione non si può non osservare che TikTok non è nemmeno presente tra le prime dieci posizioni in Android, ma riesce comunque a mantenere il podio globale. Su Android invece la vetta è di Google One, ma questa a livello generale riesce solamente a piazzarsi giusto in fondo alla graduatoria.

Fonte: Sensor Tower