TikTok contro la disinformazione: in arrivo avvisi per tutelare gli utenti

Federica Papagni

Sui social network sta diventando sempre più complicato riuscire a distinguere notizie vere da quella false, e per questo motivo le aziende che li gestiscono hanno preso a cuore la crociata contro le notizie forvianti, e tra questi non poteva mancare TikTok.

Infatti, è stato rintracciato in alcuni video un particolare banner che riporta le seguenti parole: “Attenzione: video contrassegnato per contenuto non verificato”. Già precedentemente il social aveva iniziato a ridurre la diffusione di video non verificati, ma questa è la prima volta che vengono pubblicamente segnalati. Inoltre, i creatori del video “incriminato” saranno avvisati dell’aggiunta dell’etichetta e saranno quindi informati della sua ridotta distribuzione.

LEGGI ANCHE: Ecco come recuperare un post cancellato su Instagram

Non possibile sapere concretamente quanti video sono sottoposti al vaglio di TikTok quotidianamente oppure in base a cosa viene deciso quali esaminare, ma un portavoce ha dichiarato che i controlli molto spesso sono concentrati su categorie come elezioni e vaccini. Una cosa però è certa: tutti quei contenuti che violano le norme sulla disinformazione saranno completamente rimossi.

Via: TheVerge
  • Robo

    Ma se fino ad ora ogni segnalazione di video che era disinformazione non è mai stata considerata, come pensano oggi di invertire la rotta?

  • Tiwi

    intanto in Italia li hanno bloccati gli account con la verifica età non confermata??