Gli iPhone sorpassano il muro del miliardo

E anche gli altri dispositivi Apple se la passano piuttosto bene, anche in Cina!
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Gli iPhone sorpassano il muro del miliardo

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha confermato a Reuters che adesso ci sono oltre un miliardo di iPhone attivi al mondo, contro i 900 milioni del 2019. Non solo, ma se nel calderone buttiamo tutti i prodotti col marchio della mela (‌‌iPhone‌‌, iPod touch, ‌iPad‌, Mac, Apple TV, ed Apple Watch), arriviamo ad 1,65 miliardi di dispositivi attivi, contro gli 1,5 miliardi di un anno fa.

Le vendite dell'ultimo trimestre del 2020 sono state particolarmente incisive, superando anche le previsioni di Wall Street: i nuovi iPhone 5G hanno portato i ricavi a nuove vette, ed anche in Cina le vendite sono salite di ben il 57%, contro ogni previsione.

"Abbiamo avuto due dei primi tre smartphone più venduti nella Cina urbana", ha confermato Cook, aggiungendo in particolare che il numero di cinesi che sono passati ad un nuovo iPhone da un vecchio modello ha stabilito un record assoluto in Cina.

E tutto ciò nonostante le vendite di iPhone 12 Pro, Mac, ed iPad siano andate incontro a “problemi di fornitura”, principalmente per problemi produttivi legati a scorte e pandemia.

A questo proposito, Cook ha confermato anche che le AirPods Max potrebbero scarseggiare anche nell'attuale trimestre fiscale.