Samsung Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max: il confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max: il confronto (foto e video)

È un confronto ormai "classico" nelle nostre pagine, quello fra lo smartphone premium di Apple, con l'ultimo uscito di casa Samsung. Parliamo quindi di Samsung Galaxy S21 Ultra e iPhone 12 Pro Max, che oggi confrontiamo qui nelle nostre pagine. Come sempre prenderemo in esame ogni aspetto e lo faremo nel nostro video completo. Per questo vi invitiamo a prendere visione del lungo filmato per avere un'idea più chiara.

Entrambi hanno finalmente un design iconico e riconoscibile, grazie ad un serio rinnovamento in termini estetici da parte di Samsung. Peccato che nessuna altra azienda abbia ancora adottato il frame in acciaio di Apple. Se parliamo di batteria le situazione non è poi cambiata: Samsung ha la batteria più capiente e i metodi di ricarica più rapidi, ma Apple, grazie alla sua ottimizzazione fra hardware e software è quella che offre di più in termini di durata energetica.

Nell'ambito del display invece Samsung batte Apple, con un display con meno interruzioni, leggermente più ampio, a risoluzione più alta e soprattutto con un refresh rate adattivo fra 11 e 120 Hz, mentre Apple si è fermata a 60 Hz, senza riuscire a eguagliare i risultati degli ultimi iPad.

Samsung vince anche nel confronto puro della scheda tecnica, offrendo un supporto più ampio alle SIM (due nano SIM e una eSIM), più RAM, Wi-Fi 6E e un NFC liberamente utilizzabile dall'utente finale.

Un altro fronte molto diverso è quello delle fotocamere dove Samsung offre un sensore da 108 megapixel, un sensore grandangolare con messa a fuoco automatica e due fotocamere zoom, una da 3x e una da 10x, mentre Apple si ferma alla risoluzione di 12 megapixel e uno zoom 2.5x. Per quanto riguarda la messa a fuoco entrambi sono assistiti da componenti esterni: un po' comune laser per S21 Ultra e un sensore Lidar per iPhone 12 Pro Max. In termini di pura qualità fotografica i risultati sono praticamente comparabili: Galaxy S21 Ultra offre forse immagini più spesso apprezzabili, ma iPhone a volte mostra una migliore resa dei dettagli e un miglior bilanciamento dei colori e della saturazione, anche se quando si parla di calcolare il punto di bianco è Samsung a farla da padrona.

Samsung vince anche (per differenza tecnica prima di tutto) anche nello zoom e nell'effetto bokeh naturale grazie al sensore più grande. iPhone si fa però valere nella modalità ritratto, dove offre risultati più precisi e più naturali. iPhone 12 Pro Max vince anche nei video, con una resa e una stabilizzazione leggermente superiore.

Ricordiamo poi che iPhone 12 Pro Max gode dello sblocco 3D del volto e dello switch fisico della suoneria, mentre Samsung Galaxy S21 Ultra può offrire un lettore di impronte ultrasonico, una porta standard USB-C 3.2 e il nuovo supporto alla S Pen.

Sul software è poi difficile esprimersi in modo completo, ma oltre al fattore "gusto personale" è indubbio come lo smartphone Samsung offra molte più opzioni e flessibilità, vedi Samsung DeX o la visualizzazione delle app in finestra, ma Apple garantisca una migliore interazione fra i vari dispositivi dell'azienda oltre che più anni di aggiornamenti del sistema operativo.

Chiudiamo con i prezzi: mai così allineati come quest'anno.

Si parte da 1279€ per Samsung Galaxy S21 Ultra e da 1289€ per iPhone 12 Pro Max.

Video

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Apple iPhone 12 Pro Max

Apple iPhone 12 Pro Max

  • Display 6,7" 1284 x 2778 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.6
  • Frontale 12 MPX ƒ/2.2
  • CPU esa 3.1 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 / 512 GB
  • Batteria 3687 mAh
  • iOS
Samsung Galaxy S21 Ultra

Samsung Galaxy S21 Ultra

  • Display 6,8" QHD+ / 1440 x 3200 PX
  • Fotocamera 108 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 40 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.9 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 GB
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 11