Inizia oggi la dismissione delle antenne 3G di Vodafone: ecco quali potrebbero essere i disagi

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Inizia oggi la dismissione delle antenne 3G di Vodafone: ecco quali potrebbero essere i disagi

Facendo seguito a quanto aveva già annunciato da tempo, Vodafone nella giornata odierna ha ufficialmente iniziato la dismissione della tecnologia 3G su tutto il territorio nazionale. Parallelamente è previsto un potenziamento della rete 4G, ma alcuni clienti di Vodafone e degli operatori virtuali che sfruttano la sua rete potrebbero subire dei disagi.

Lo spegnimento delle prime antenne avverrà oggi 25 gennaio 2021, e il processo dovrebbe concludersi entro la fine del mese di febbraio. Con la dismissione del 3G Vodafone Italia dirotterà i suoi sforzi verso il potenziamento delle reti 2G e 4G e verso lo sviluppo della futura rete 5G. L'operatore, grazie a questa mossa, conta di ampliare la copertura 4G ad altri 1100 comuni e contemporaneamente di ridurre il consumo energetico di circa 100 GWh per il 2021.

Ad essere interessati saranno ovviamente anche tutti quegli operatori virtuali che sfruttano la rete Vodafone, come per esempio PosteMobile, che ha già avvisato i suoi clienti di tale operazione.

Lo switch off della rete 3G indurrà probabilmente molti operatori virtuali all’implementazione della tecnologia VoLTE, che permette di effettuare chiamate su rete 4G e navigare su internet simultaneamente. Senza tale tecnologia e in assenza di rete 3G, le chiamate verrebbero infatti dirottate sulla rete 2G, che non permette la navigazione internet durante le telefonate. Oltre a ciò, se possedete un cellulare non ancora abilitato al 4G o una SIM non valida per questa rete (di capacità inferiore a 128k), potreste riscontrare nel prossimo futuro dei rallentamenti nella navigazione internet dovuti all’utilizzo della lenta rete 2G. Per agevolare il passaggio a nuovi smartphone o la sostituzione della SIM agli utenti interessanti, Vodafone ha attivato il piano "4G per tutti".