ho. Mobile aggiorna ancora le FAQ in merito al data breach: ecco le ultime novità

Vincenzo Ronca

Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 ho. Mobile, uno dei principali operatori virtuali attivi nel mercato italiano, ha subito e successivamente denunciato un rilevante furto dei dati personali. In seguito, per prevenire possibili frodi, l’operatore ha modificato il seriale delle SIM coinvolte, ed ora ha deciso di intervenire nuovamente aggiornando la pagina con tutte le informazioni riguardo l’accaduto.

Tramite un aggiornamento delle FAQ relative al data breach subito, ho. Mobile ha cercato di rispondere agli interrogativi ancora non risolti o poco chiari da parte dei suoi clienti. Andiamo a vederli insieme con ordine.

  • Perché ho. Mobile non ha fornito prima una posizione ufficiale sul data breach? Soprattutto considerando che le voci erano iniziate a circolare immediatamente a valle del furto di dati personali.
    • L’operatore ha rivendicato di aver subito comunicato l’avvio di indagini in collaborazione con le Autorità preposta subito dopo aver appreso dell’attacco informatico, datato 28 dicembre 2020. Inoltre, ribadisce che i dati personali sottratti consistono in quelli anagrafici e tecnici della SIM. Ha rivendicato l’applicazione di misure a protezione dei dati dei clienti e ha chiarito che verranno applicate ulteriori misure di sicurezza.
  • Sono state bloccate le portabilità da ho. Mobile?
    • Assolutamente no, non sono bloccate né in ingresso né in uscita.
  • Come è possibile essere sicuri che i propri dati non siano stati rubati?
    • Tutti i clienti ho. Mobile coinvolti sono stati contattati ufficialmente dall’operatore dal 4 gennaio 2021 in poi. Anche per coloro che sono stati coinvolti, l’operatore assicura che nessun dato bancario o relativo a metodi di pagamento è stato sottratto.
  • Il cambio SIM è gratuito? E soprattutto, è sufficiente a scongiurare potenziali danni derivanti dal furto dei dati tecnici?
    • Il cambio SIM è gratuito e immediato. L’operatore ha chiarito che per limitare la sostituzione delle SIM ha provveduto a rigenerare il seriale delle SIM coinvolte.
  • A chi è stato sostituito il seriale della SIM?
    • Soltanto ai clienti che sono stati coinvolti nel data breach.
  • Anche chi ha richiesto la portabilità verso un altro operatore è stato coinvolto nella rigenerazione del seriale?
    • L’operatore non ha rigenerato il seriale della SIM per coloro che hanno richiesto la portabilità verso un altro operatore.
  • I clienti che non hanno ricevuto comunicazioni devono fare qualcosa?
    • L’operatore assicura che chi non è stato contattato non deve fare nulla.
  • Gli ex clienti che sono passati ad altri operatori devono fare qualcosa?
    • L’operatore assicura che nessuna azione è richiesta ma si raccomanda di cambiare periodicamente le proprie password.

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Quelle che abbiamo elencato sono le più significative delle FAQ pubblicate da ho. Mobile sul suo sito ufficiale. Per ulteriori dettagli vi suggeriamo pertanto di consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale dell’operatore.

Via: MondomobilewebFonte: ho. Mobile