Apple fornisce le linee guida per evitare interferenze tra pacemaker e dispositivi MagSafe (iPhone 12 compresi)

Apple fornisce le linee guida per evitare interferenze tra pacemaker e dispositivi MagSafe (iPhone 12 compresi)
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Un recente studio dell'Heart Rhythm Journal ha indicato che la nuova tecnologia MagSafe presente su iPhone 12 e sui nuovi accessori dedicati potrebbe disattivare i pacemaker in alcune situazioni. Apple ha subito risposto a queste affermazioni aggiornando il documento di supporto sul suo sito con nuovi consigli per gli utenti di iPhone 12 portatori di pacemaker o altri dispositivi impiantati.

La prima versione di questo documento era stata pubblicata al momento del lancio della famiglia iPhone 12.

Ora, dopo l'aggiornamento, riporta queste indicazioni:

"I dispositivi medici come pacemaker e defibrillatori potrebbero contenere dei sensori che reagiscono alla vicinanza di magneti e radiofrequenze. Per evitare delle possibili interferenze con questi dispositivi, tieni l'iPhone e gli accessori MagSafe a una distanza di sicurezza dal dispositivo medico (più di 15 cm di distanza o più di 30 cm di distanza se stai caricando in modalità wireless). Consulta comunque il tuo medico e il produttore del dispositivo medico per richiedere informazioni specifiche."

da Apple

Apple continua comunque a sottolineare che gli iPhone 12 pur contenendo più magneti rispetto ai precedenti modelli di iPhone "non è previsto che comportino un rischio più grave di interferenze magnetiche con dispositivi medici".

Apple aggiunge delle indicazioni anche per gli utilizzatori di caricatori MagSafe e MagSafe Duo:

"Anche tutti gli accessori MagSafe contengono magneti e i caricabatterie MagSafe e MagSafe Duo contengono radiofrequenze. Questi magneti e campi elettromagnetici potrebbero interferire con i dispositivi medici"

da Apple

Il problema potrebbe essere determinato dai magneti stessi, e non necessariamente dall'iPhone 12.

Qualsiasi magnete della giusta forza potrebbe impattare sul funzionamento di un pacemaker.

Via: 9to5mac

Commenta