Il garante privacy blocca TikTok in Italia: dovrà accertarsi dell'età degli utenti

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Il garante privacy blocca TikTok in Italia: dovrà accertarsi dell'età degli utenti
Aggiornamenti

Il garante privacy con una nota d'urgenza fa sapere che TikTok dovrà immediatamente bloccare "l'uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata con sicurezza l’età anagrafica”, a seguito di recenti fatti di cronaca. È questo che riporta Repubblica, che fa notare come l'impossibilità di TikTok di applicare una regola simile porterà al blocco del social network nel nostro paese, almeno fino al 15 febbraio, data nel quale il Garante ha fissato un limite temporale entro cui elaborare ulteriori considerazioni.

"La tecnologia permetterebbe di accertare l’età, ma TikTok non utilizza al momento questi strumenti e dubito che li possa attivare per il 15 febbraio: questo conferma la necessità di un blocco. Altri social, come YouTube, riescono invece a verificare l'età degli utenti in base ai propri dati" dice Guido Scorza, componente del collegio del Garante Privacy. Ovviamente la problematica relativa all'età degli iscritti ai social network non si applicherebbe a logica solo a TikTok.

Il social network è però maggiormente interessato poiché uno dei più famosi fra i giovanissimi. L'applicazione già impedisce l'iscrizione ai ragazzi sotto i 13 anni e applica delle regole di privacy molto più stringenti per chi ha meno di 16 (come l'impossibilità di rendere il profilo pubblico). Tutte novità recenti e molto distanti da com'era TikTok al lancio. Il Garante Privacy è però preoccupato dalla facilità di aggirare questi limiti e ha voluto applicare una regola ancora più severa. Rimaniamo in attesa di sapere come TikTok potrà adattarsi a queste indicazioni e se questo dovesse ripercuotersi anche su altre piattaforme.

Al momento in cui scriviamo il servizio è ancora attivo e non ci sono blocchi già attivi di sorta.

Aggiornamento 24/01/2021

A quanto pare le informazioni riportate da Repubblica sono risultate parziali e con conclusioni non necessariamente vere. LaStampa spiega meglio il perché della decisione del Garante e come questo non debba necessariamente portale al blocco del servizio. Altre aziende, senza ricorrere alla verifica del documento, già applicano dei sistemi di machine learning per capire se gli utenti hanno davvero l'età dichiarata. Questa potrebbe essere una delle situazione che TikTok (e altri social network) potrebbero applicare. In ogni caso il blocco del servizio non è ancora realtà e le cose potrebbero cambiare nei prossimi giorni.

Mostra i commenti