Molti utenti Iliad (e TIM) stanno segnalando di sentire altre persone in chiamata (Aggiornato: risolto)

Diversi utenti hanno riportato strane interferenze, con involontarie intercettazioni di conversazioni altrui
Molti utenti Iliad (e TIM) stanno segnalando di sentire altre persone in chiamata (Aggiornato: risolto)
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Nella giornata di ieri, 19 gennaio, su reddit e sui social network decine di utenti hanno segnalato strane interferenze in chiamata: si tratta per la maggior parte di clienti Iliad, che riportano di aver ascoltato involontariamente conversazioni di altre persone.

In tutte le segnalazioni dei clienti, la dinamica è più o meno la stessa: l'utente Iliad prova a chiamare un numero ma, invece di essere messo in contatto con la persona cercata, ascolta una terza persona che parla, probabilmente impegnata in un'altra conversazione.

A giudicare dalle segnalazioni, pare che il disservizio coinvolga in qualche modo anche i clienti TIM (e i relativi operatori virtuali, come Kena Mobile, CoopVoce...), ma non ci sono evidenze che questi ultimi abbiano sperimentato attivamente il problema: sembra infatti che i clienti TIM siano principalmente "vittime" delle involontarie intercettazioni.

Segnalazione da reddit. Nel thread si trovano conferme di molte altre esperienze simili.

Segnalazione da reddit. Nel thread si trovano conferme di molte altre esperienze simili.

Tanto su reddit quanto su Facebook, gli utenti che segnalano il problema hanno avuto esperienze leggermente diverse: c'è chi riusciva a parlare con la persona "intercettata" e chi invece poteva soltanto ascoltare, chi chiamando la madre riceveva segnalazione di numero inesistente (per poi ascoltare conversazioni di sconosciuti) e chi invece ascoltava le interferenze in chiamata al posto del normale squillo.

Segnalazione da Facebook, gruppo Iliad Italia

Segnalazione da Facebook, gruppo Iliad Italia

Stando a quanto riferito dai diretti interessati, sembra che Iliad sia già al corrente del problema.

Secondo quanto riferito da Iliad, il problema è stato risolto.

Aggiornamento 20/01/2021

Un portavoce Iliad ha riferito quanto segue:

Abbiamo riscontrato effettivamente un problema tecnico che ha riguardato un ridotto numero di utenti, è stato risolto

Commenta