Samsung presenta Galaxy Buds Pro, gli auricolari più intelligenti della piazza

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung presenta Galaxy Buds Pro, gli auricolari più intelligenti della piazza

Samsung ha svelato oggi la sua nuova famiglia di prodotti: insieme ai nuovi Galaxy S21, non potevano mancare i nuovi auricolari true wireless dell'azienda coreana, che negli ultimi anni si è fatta notare anche per i suoi dispositivi audio.

I nuovi auricolari si chiamano Samsung Galaxy Buds Pro e cercano di mettere insieme tutto quel che di buono abbiamo visto negli ultimi modelli dell'azienda: un form factor leggermente più aperto, che strizza l'occhio a chi aveva apprezzato i Galaxy Buds Live, ma con un allungamento con gommino che si infila nel canale uditivo, come i fortunati Galaxy Buds+.

Il risultato sono auricolari dalla forma ibrida, con tutte le funzionalità a Samsung ci ha abituato negli ultimi anni.

Uno dei punti forti delle cuffiette è il sistema di Cancellazione Attiva del Rumore (ANC), che può essere impostato su due livelli (Basso/Alto) e che all'occorrenza si alterna con la funzione opposta, ossia il Suono Ambientale.

Abilitando l'apposita funzione, infatti, i Galaxy Buds Pro riconoscono quando qualcuno sta parlando e attivano istantaneamente la modalità Suono Ambientale per facilitare la conversazione, salvo poi tornare immediatamente in modalità ANC.

Il suono degli auricolari è stato curato da AKG, che ha cercato di tirare fuori il meglio dal comparto hardware: su ogni auricolari troviamo doppio driver, ossia un woofer da 11 millimetri per i bassi associato ad un secondo altoparlante da 6,5 millimetri.

Il Bluetooth è in versione 5.0 e i codec supportati sono ANC, SBC e Scalable, il codec proprietario di Samsung che ottimizza automaticamente il bitrate per massimizzare la qualità audio in funzione del segnale. Grazie al codec Scalable (compatibile solo con i dispositivi Samsung), sugli smartphone Galaxy è possibile anche attivare la Game Mode, che riduce ulteriormente la latenza per migliorare l'esperienza di gioco.

L'autonomia è di 5 ore (con ANC, o 8 ore senza ANC), che arriva fino a 18 ore (con ANC, mentre senza ANC si arriva fino a 28 ore).

Non manca la ricarica rapida (5 minuti di ricarica per un'ora di autonomia) e la ricarica wireless.

I controlli sono affidati al pannello touch, che non teme sudore o acqua grazie alla certificazione IPX7.

Infine, Samsung punta moltissimo anche sulla qualità in chiamata, grazie ai tre microfoni (due esterni, uno interno) e alla Voice Pickup Unit (VPU), ossia un sensore osseo che percepisce le vibrazioni della mandibola e isola la voce dal resto.

Ci sono poi ulteriori funzionalità per chi utilizza gli auricolari con uno smartphone Samsung di ultima generazione, con OneUI 3.1 o superiori. In particolare, con gli ultimi dispositivi Galaxy troviamo la possibilità di attivare l'audio a 360° e la registrazione con microfoni multipli, ossia una registrazione video in cui vengono utilizzati sia i microfoni dello smartphone (per i suoni ambientali) che i microfoni degli auricolari (per la voce).

Uscita e prezzo

I Galalxy Buds Pro sono disponibili a partire da oggi, al prezzo di 229€.

Tuttavia, chi acquista Galaxy S21 Ultra entro il 28 gennaio riceverà in omaggio questi nuovissimi auricolari.

Inoltre, se entro il 28 gennaio acquistate i Galaxy Buds Pro, avrete in omaggio il Wireless Charger Duo, ossia il doppio caricatore senza fili.

Foto