Le applicazioni più scaricate nel 2020: TikTok e Among Us guidano le classifiche

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Le applicazioni più scaricate nel 2020: TikTok e Among Us guidano le classifiche

È arrivato il momento di guardare indietro per vedere come il mercato delle applicazioni per smartphone si è comportato. Senza dubbio la pandemia e conseguente lockdown hanno cambiato le abitudini di moltissime persone, che si sono ritrovate in smart working o con molto tempo libero per provare nuovi giochi. Il numero totale di download di app durante il 2020 è stato di 35,2 miliardi, con un aumento di oltre il 20% rispetto al 2019.

Per quanto riguarda le applicazioni, TikTok è sul gradino più alto del podio: nonostante il ban in India, è stata scaricata più di 170 milioni di volte. Facebook invece si conferma come una potenza in questo settore, con ben quattro app nella top 6. Menzione d'onore per Zoom, simbolo di questo periodo di lavoro da casa, che è stata scaricata oltre 120 milioni di volte.

Per quanto riguarda i giochi, Among Us è, come prevedibile, al primo posto sia su App Store che Play Store. Il gioco, disponibile gratuitamente, è diventato famoso durante il corso dell'anno grazie a Twitch e ha ricevuto un'impennata di download impressionante, intorno ai 170 milioni tra i due store.

Curioso il caso di Call Of Duty: Mobile che su App Store è la seconda app più scaricata, mentre su Play Store non figura neanche nella top 20.