App

Gremobo è la piattaforma che premia la mobilità sostenibile con promozioni esclusive

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Gremobo è la piattaforma che premia la mobilità sostenibile con promozioni esclusive
Aggiornamenti

Parte in Italia Gremobo, la prima piattaforma digitale tutta italiana che premia la mobilità sostenibile di chi la utilizza. Il tutto è stato progettato e messo in piedi da Gremove (www.gremove.com), una società di tipo benefit che ha origine a Milano.

Ma in cosa consiste tale piattaforma? Il suo scopo è quello di valorizzare la mobilità sostenibile, ovvero l'utilizzo di mezzi in sharing o mezzi alternativi/elettrici, sistemi di delivery ecologici, o anche semplicemente spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici, facendo accumulare all'utente che usa l'app mobile una serie di chilometri "green". Per fare ciò si usa l'area dell'app denominata Mobilità, dove appunto si segnalano gli spostamenti green.

Più km green si accumulano, più si ottengono vantaggi nell'area Promozioni presente all'interno dell'applicazione. C'è anche un'apposita area Shopping dove Gremove ha raccolto tutta una serie di partner commerciali che spediscono utilizzando metodi di consegna sostenibili e che offrono appunto promozioni speciali agli utenti dell'app.

Tra questi si contano marchi come Panini, Cisalfa, Converse, Geox, Il Libraccio, Kasanova, Leroy Merlin, MediaWorld e tanti altri.

Sfruttando l'area Shopping si guadagna anche un altro tipo di valuta definita Gocce, che permette, nell'altra area dell'app denominata Donazioni, di contribuire al sostegno di oltre 30 progetti relativi alla sfera dell'educazione, dell'economia sostenibile, dell’inclusione sociale e della sanità. Proprio quest'area è anche aperta suggerimenti da parte dell'utenza.

C'è infine anche un'area Lifestyle, un hub informativo che raccoglie articoli e contributi dal mondo, organizzati nelle 17 categorie dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

Il modo migliore per intuire le potenzialità del progetto è provarlo con mano. Al momento l'app Gremobo è disponibile gratuitamente su App Store per dispositivi mobili di casa Apple in cinque diverse lingue (il lancio infatti non si limita alla sola Italia). Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale.

Aggiornamento 12/01/2020

Gremobo è disponibile anche su Android tramite Google Play. Installandola come unico permesso sarà richiesto l'accesso a Google Fit per monitorare i vostri spostamenti, utili per accreditarvi i km green necessari ad accedere alle promozioni.