Il mercato degli smartphone usati sta andando alla grande: +9,2%

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Il mercato degli smartphone usati sta andando alla grande: +9,2%

Milioni di persone nel mondo, anche se con motivazioni diverse, hanno adottato la politica di non acquistare più smartphone nuovi dallo scaffale. La soluzione adottata da questi consumatori è quella di ricorrere al mercato dei dispositivi già usati da altre persone. Tra i cosiddetti dispositivi di seconda mano, si possono infatti trovare spesso offerte interessanti per risparmiare diverse decine di euro anche per modelli di punta in buone condizioni.

Secondo un recente rapporto di IDC, le spedizioni globali di smartphone avrebbero raggiunto le 225,5 milioni di unità nel 2020, in aumento del 9,2% rispetto al precedente anno. Quello che stupisce, è che sempre secondo IDC, le vendite di smartphone usati nello scorso anno siano state inferiori rispetto al previsto. A dare una spinta a questo settore ci sarebbero anche le politiche "vecchio per nuovo" promosse dalle stesse aziende produttrici di telefoni.

È importante notare che i 225,5 milioni di smartphone di seconda mano includono anche i prodotti ricondizionati. Infine, le previsioni dicono che entro il 2024 le spedizioni globali di smartphone usati raggiungeranno 351,6 milioni di unità.

Via: Gizchina