WindTre blocca i clienti ho. Mobile: ecco perché è arrivato lo stop alle portabilità (foto)

Vincenzo Ronca -

Gli ultimi giorni non sono stati sereni per ho. Mobile, l’operatore virtuale di Vodafone che ha subito un attacco informatico con conseguente furto di dati di parte dei suoi clienti. L’operatore virtuale ha già concesso a tutti i suoi clienti la possibilità di cambiare SIM e numero gratuitamente, ma per coloro che invece intendono proprio cambiare operatore arriva una novità: WindTre ha bloccato le portabilità dei numeri ho. Mobile verso una delle offerte della gamma GO.

LEGGI ANCHE: questo è il miglior camera-phone del 2020

WindTre ha di fatto isolato ho. Mobile per prevenire eventuali usi fraudolenti che si potrebbero fare dei numeri per i quali sarebbe richiesta la portabilità. Tale uso fraudolento si concretizzerebbe nel caso in cui chi ha rubato i dati personali, e verosimilmente anche il numero telefonico, di uno dei clienti ho. Mobile, volesse passare a WindTre con tale numero rubato.

Le offerte WindTre per le quali è stata bloccata la portabilità da numeri ho. Mobile sono la Go 50 Fire, Go 100 Fire Easy Pay e Smart Pack & Go Star+. Al momento WindTre risulta l’unico operatore italiano ad aver preso una misura di tale portata nei confronti del furto dati subito da ho. Mobile.

Via: HD BlogFonte: WindTre
  • ale

    ma va, fosse stato vero le bloccava tutte… invece ha bloccato le offerte più vantaggiose.. che caso eh…

  • blkid

    Questo si chiama cartello. Se avessero bloccato qualsiasi tipo di portabilità sarebbero stati credibili, invece stanno solo aiutando Vodafone/ho a tenersi i clienti, scoraggiandoli a passare ad altro.
    Peggio per loro. Passeranno in massa ad iliad, sperando che la rete non collassi…

  • E WindTre ha appena perso la possibilità di diventare mio operatore telefonico 😎
    “Blocco delle offerte per prevenire usi fraudolenti”… Certo perché un hacker va a clonare la mia SIM per cambiare operatore ed offerta, mica per rubarmi i soldi dai conti dov’è associato il numero… Certo che ne sparano di stronzate e il bello è che ormai nessuno ci crede ma continuano a spararle!! 🤣🤣🤣

    • Alvar Mayor

      Il cambio operatore potrebbe essere fatto (avendo il tuo nome, il tuo numero e l’ICCID) per avere una SIM su cui arrivano i tuoi SMS bancari, ad esempio.

      • Una volta che hanno clonato la SIM, possono farli arrivare benissimo sull’operatore attuale… Tanto lo faranno di notte e bastano un oretta per svuotare tutto. Mentre uno dorme beato.
        Poi blocca tutte le offerte, non le più vantaggiose… Come a dire “blocchiamole se no passano tutti a queste e non ci guadagniamo poco, lasciamo che passino a quelle più costose”…. Dai dai è marketing di base

        • Alvar Mayor

          Io rispondevo ad una parte del tuo commento: “Certo perché un hacker va a clonare la mia SIM per cambiare operatore ed offerta, mica per rubarmi i soldi dai conti dov’è associato il numero”. Il cambio operatore è un passaggio del furto dei tuoi soldi.
          Per il resto, verissimo, è una farsa.

  • Alvar Mayor

    1. Esordiscono con uno spot pubblicitario per Ho Mobile. Quando si è mai visto?
    2. Fammi venire in negozio. Fammi una videochiamata. Ma non mi puoi rifiutare come cliente!
    3. Non sono solo Ho Mobile a rischiare lo SIM swap, dovreste avere procedure sicure a prescindere. Ci state dicendo che non le avete?
    4. Antitrust, dove sei?

  • Devil’s kiss

    Non credo minimamente a quello che dice wind3, anche oerchè sta bloccando solo le offerte meno pessime: sicuramente aiutano ho a non perdere tutti gli utenti.
    Non capisco questa folle strategia suicida, probabilmente sono stati ben pagati da Vodafone per farlo.

  • Gabriele

    wind sempre più imbarazzante, si è trasformata in una pessima compagnia

  • Andrea__93

    Che cazzata… Bloccare SOLO le offerte più convenienti non è una misura per proteggere i clienti ho. Mobile dal SIM SWAP. Un malintenzionato che decide di rubare il numero non avrebbe alcun interesse ad attivare un’offerta conveniente dato che lo scopo non sarebbe certo quello di sfruttare un’offerta, ma di appropriarsi dell’utenza per tentare di entrare negli account legati a quel numero (banca, social, email)!
    Con questa mossa indurranno gli ex clienti ho che vogliono cambiare operatore ad attivare un’offerta meno conveniente

  • Zio

    A prescindere dalla pericolosità o meno del SIM swap il cliente HO che volesse cambiare SIM …
    Presso HO Mobile (per quello che mi riguarda) non la trova.
    Cambiare operatore con un offerta parzialmente vantaggiosa (per quello che mi riguarda) non la trova.

    Che simpatici cialtroni (tutti!)