App

Su TikTok arriva il primo filtro in AR che sfrutta il sensore LiDAR di Apple (video)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Su TikTok arriva il primo filtro in AR che sfrutta il sensore LiDAR di Apple (video)

Approdato su iPad Pro 2020, lo scanner LiDAR permette di rilevare in maniera abbastanza precisa l'ambiente circostante e mapparlo in 3D con applicazioni apposite. Apple ha introdotto questo sensore anche su iPhone, precisamente 12 Pro e 12 Pro Max, e ha rilasciato le API che permettono agli sviluppatori di interfacciarsi con tale tecnologia.

TikTok ha annunciato, tramite un post sul suo profilo ufficiale Twitter, di aver iniziato il rilascio graduale di un filtro in realtà aumentata che sfrutta proprio la tecnologia presente su iPhone e iPad. Si tratta di un conto alla rovescia per celebrare il nuovo anno, con un pallone che scoppia rilasciando coriandoli tutt'intorno. La particolarità è che, grazie al sensore LiDAR, questi si poseranno ad "altezze diverse", in base all'ambiente circostante.

[embed

Come già accennato, il rilascio sarà graduale e avverrà dapprima in alcune nazioni. La compagnia ha anche annunciato che saranno rilasciati altri filtri, durante quest'anno, che sfrutteranno questa tecnologia.

Via: 9to5Mac