Misura Internet Mobile: individuate le migliori città per la velocità delle reti mobili

Federica Papagni
Federica Papagni
Misura Internet Mobile: individuate le migliori città per la velocità delle reti mobili

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha condotto nel corso di luglio e ottobre di quest'anno dei drive test per valutare la velocità delle reti mobili dei tre principali operatori (TIM, Vodafone e WindTre) in 45 città del nostro Paese.

Il report di questa campagna è stato pubblicato sul sito di Misura Internet Mobile, il progetto realizzato proprio da AGCOM, e consultandolo emerge che la velocità media dei tre operatori è di circa 68 Mbps in download per le misurazioni statiche, mentre in upload la velocità è poco superiore ai 28 Mbps. Se andiamo a considerare invece le misure dinamiche urbane delle città in oggetto, il valore medio della velocità è di 60 Mbps in download e quello in upload è di circa 26 Mbps.

Tra tutte e 45 le città sottoposte a verifica quelle che hanno registrato le migliori prestazioni per le misure statiche sono state Bologna (105 Mbps in download e 30 Mbps in upload), Bari (89 Mbps in download e 32 Mbps in upload), Firenze (83 Mbps in download e 31 Mbps in upload) e Verona (74 Mbps in download e 31 Mbps in upload).

Bisogna sottolineare che la misurazione statica media è stata eseguita in 10 minuti e le reti interessate sono state quelle dei tre operatori sopracitati e non anche quella di Iliad, ad esempio, perché a tale campagna possono partecipare solo coloro che abbiano raggiunto copertura almeno pari al 50% del territorio nazionale con infrastruttura propria.