Ho.mobile smentisce “accessi massivi ai propri sistemi”, ma avvia indagini in merito

Nicola Ligas -

Con una dichiarazione rilasciata da poco Ho mobile smentisce che ci sia stato un furto di dati dei suoi clienti, ma al contempo promette un approfondimento in merito per fugare ogni dubbio.

Con riferimento ad alcune indiscrezioni pubblicate da organi di stampa, Ho.mobile non ha evidenze di accessi massivi ai propri sistemi informatici che abbiano messo a repentaglio i dati della customer base. Abbiamo avviato in collaborazione con le autorità investigative le indagini per ulteriori approfondimenti.

Non ci sono quindi prove di un accesso massivo ai dati in possesso dell’operatore controllato da Vodafone, ma la fuga di dati potrebbe comunque essere avvenuta in altri modi (molto spesso gli attacchi avvengono proprio dall’interno), pertanto è doveroso che siano state avviate delle indagini in merito. A questo proposito, dovessero riscontrare delle anomalie, la legge vuole che il Garante per la privacy venga avvisato entro 3 giorni, quindi la cosa non potrà in alcun modo passare sotto silenzio, com’è ovvio che sia.

LEGGI ANCHE: Come proteggersi dal SIM Swapping

Per il momento quindi l’invito è quello a non lasciarsi prendere dal panico, ma a seguire con attenzione l’evolversi della vicenda dell’ipotetico furto di dati ad Ho.mobile, cosa che non mancheremo di riportare tempestivamente sulle nostre pagine.

Aggiornamento04/01/2021

Ho.mobile ha confermato che una fuga di dati ci sia effettivamente stata, ma ha coinvolto solo una parte dei clienti: ulteriori dettagli in questo articolo dedicato

  • Neps

    Un cambio della SIM istantaneo per 5 euro potrebbe essere una soluzione per evitare “Sim Swapping”?

    • irondevil

      si potrebbe

      • Neps

        Penso a questo punto sia il metodo più veloce e probabilmente anche più economico per evitare questo problema

    • Sì, assolutamente.

    • Angelo

      E come si fa? Dobbiamo chiamare ho mobile e chiedere di questo cambio SIM?

      • Luca Bruno

        Io ho chiamato stamattina, appena letta la notizia. Mi hanno detto che per cambiare sim bisogna chiedere il blocco per smarrimento (dunque necessaria denuncia a forze dell’ordine) e solo dopo è possibile con 5 euro avere il cambio sim. Io tra vedere e non vedere ho già provveduto al cambio di operatore, che mi è sembrata la scelta più immediata.

        • carlo

          vai in un negozio abilitato, non nelle edicole, e ti fai cambiare la sim. senza denunce e simili.

        • Red 10

          In un negozio te la cambiavano anche senza smarrimento (https:// supporto. ho-mobile. it/t5/Soluzioni-ai-problemi/Sostituzione-SIM/ta-p/19).
          A me non hanno fatto nemmeno pagare, e in 10 minuti ho avuto la nuova sim funzionante.

          • Simone Ruffa

            Che cosa gli hai detto come motivazione del cambio?

          • Red 10

            Sono andato in un negozio ho. mobile ed ho spiegato la situazione per bene, anche se non c’è bisogno di motivazione perché è prevista la sostituzione volontaria, e che mi stava bene pagare i 5 euro. Il proprietario del negozio mi ha detto che i 5 euro sarebbero stati scalati dal credito e che quindi avevo bisogno di avere un credito di almeno 5 euro, ma poi quando ha inserito i miei dati nella sua app di gestione, gli è comparso grosso come una casa la parola “gratis” sotto richiesta di cambio sim. Infatti poi ho controllato e dal credito non è stato tolto nessun euro. Stessa cosa per mia sorella (che oltretutto aveva meno di 5 euro sul credito). Le nostre nuove sim erano già attive e funzionanti 10 minuti dopo.

          • Simone Ruffa

            Grazie

          • undertherain

            Se non hai pagato le 5€ è solo perchè la tua SIM ha meno di 24 mesi, niente di strano, è scritto sul sito di Ho.Mobile, basta leggere.
            Auguri… 😉

          • Red 10

            In realtà sul sito di ho. mobile c’è scritto che la “sostituzione della SIM per malfunzionamento è gratuita entro 24 mesi dall’acquisto. In tutti gli altri casi costa 5 euro che saranno addebitati sul tuo credito residuo“.
            In questo caso, non sarebbe strettamente un malfunzionamento.

          • undertherain

            Vero, ma basta trovare un negoziante che non rompe le scatole come ho fatto io… 😉

          • Red 10

            Era per dire che il tuo “basta leggere” era un leggermente errato.
            Comunque io non sono andato a cercare un negoziante che non rompe le scatole (a me andava bene anche pagare i 5 euro), ma è stato lui a dirmi che era gratis senza che io facessi niente.

          • undertherain

            Che ti devo dire, meglio per te.
            Ormai lo sanno tutti come si fa a fare la sostituzione della SIM, se qualcuno sta a guardare 5€… è messo male davvero… 😉

          • Red 10

            Infatti come avevo scritto all’inizio a me stava bene pagare i 5 euro, ed ero entrato nel negozio credendo proprio di doverli pagare, finché il negoziante mi ha invece detto che era gratis.

          • undertherain

            Okkkkkkkkkkkk… 😉

      • Neps

        Io per precauzione sono andato in negozio e l’ho fatta in 10 minuti. Basta richiedere la sostituzione della sim. Sicuramente in futuro proporranno qualcosa del genere a titolo gratuito ma chissà quando

        • Tiwi

          ti hanno fatto pagare?

          • Neps

            Ho pagato 5 euro da credito e 1 euro di sim. Non so se ciò sarà veramente utile ma almeno ho cambiato il seriale della sim in meno di 10 minuti

          • Red 10

            A me invece non hanno fatto pagare nulla.

    • Gab

      Ci stavo pensando anche io.
      Il vero problema di questa soluzione è che se c’è una falla e non viene risolta, anche cambiando sim e quindi seriale, il problema di eventuali “Sim Swapping” resterebbe comunque.

      • Neps

        Ma il seriale non è più riconducibile a te perché la sim non risultava attiva

        • Gab

          Forse mi sarò espresso male, la mia preoccupazione è legata al fatto che se la falla c’è e non la risolvono ci possono essere altri Leak che renderebbero inutile tale operazione

          • Neps

            Scusami non avevo capito. Potrebbe succedere in effetti, dubito che a fronte di 2.5 milioni di dati si mettano ad incrementare il database ma in effetti se la falla è ancora aperta ci potrebbe essere ancora il medesimo problema. Diciamo che nell’immediato è l’unica soluzione poi per stare tranquilli (dati sensibili a parte) ci sarebbe da cambiare operatore

    • Tiwi

      in teoria se dici che non funziona, se sei nei 24 mesi dovrebbe essere gratis

      • Neps

        Sinceramente non mi è venuto in mente anche se lo avevo letto. Probabilmente avrei pagato solo 1 euro di sim anziché 6 euro

      • Red 10

        Io ho spiegato la situazione e il tizio del negozio mi ha detto che era comunque gratis (ed infatti non ho pagato).

        • Tiwi

          ma in negozio non paghi cmq nulla, il pagamento lo prendono poi dal credito telefonico, 5euro, vedi se magari ti addebitano qualcosa

          • Red 10

            No, il proprietario del negozio, a cui avevo spiegato per bene la situazione e che volevo cambiare la sim per 5 euro, una volta messi i miei dati nella sua app di gestione (lui usa un ipad per fare tutto) mi fa “guarda, il cambio sim per te è gratis” e mi fa vedere una pagina in cui c’era la parola “gratis” grossa come una casa. Poi ovviamente ho verificato, e dal credito non hanno preso nulla (anche se non mi sarei lamentato per 5 euro). Stessa cosa per mia sorella (che oltretutto aveva meno di 5 euro sul credito).

          • Tiwi

            beh, allora va bene

  • irondevil

    A quindi siamo nella fase di “entro 3 giorni”

  • Tiwi

    mi pare più un prendere tempo che una vera e proprio smentita

    • Luke

      Che consigli

      • Tiwi

        io sto valutando un passaggio ad iliad, poi vedro come va la vicenda

  • Luke

    💥💥💥💥💥 Vuoi spendere meno ?
    Passa a kena mobile, solo con kena primo mese gratis, minuti e SMS illimitati e 70gb 4g a 5.99€ al mese.
    Primo mese gratis e 5€ omaggio!
    Ti basta inserire questo codice amico in fase d’acquisto: QRy9Km
    #KenaMobile
    #PortaUnAmicoInKena
    #Offerta 💥💥💥💥💥💥💥💥

  • carlo

    intanto cambiare la sim in un negozio abilitato, e poi chiedere il rimborso.
    se il rimborso cominciano a chiederlo in molti mettendoci di mezzo le associazioni dei consumatori hanno poco terreno di manovra. colpa loro, non dei clienti.

  • solurimbr

    … magari e’ proprio Ho che ha spacciato qualche dato, così guadagna 5 euro ogni sim sostituita. E’ un gomplottooo !!

    • Red 10

      Io l’ho sostituita oggi gratis.

      • Tony_Castiglia

        come hai fatto?

        • Red 10

          Sono andato in un negozio ho. mobile ed ho spiegato la situazione, anche se non c’è bisogno di motivazione perché è prevista la sostituzione volontaria, e che mi stava bene pagare i 5 euro. Il proprietario del negozio mi ha detto che i 5 euro sarebbero stati scalati dal credito e che quindi avevo bisogno di avere un credito di almeno 5 euro, ma poi quando ha inserito i miei dati nella sua app di gestione, gli è comparso grosso come una casa la parola “gratis” sotto richiesta di cambio sim. Infatti poi ho controllato e dal credito non è stato tolto nessun euro. Stessa cosa per mia sorella (che oltretutto aveva meno di 5 euro sul credito). Le nostre nuove sim erano già attive e funzionanti 10 minuti dopo.

          • Luke

            Posso chiederti che città

          • eXcalibur🗡️

            questo non vuol dire che l’Hacker che ha rubato tutti i dati di Ho. Mobile non possa vedere i nuovi che entrano di nuovo…..

          • Red 10

            Se avesse davvero 2,5M di utenti nel db che sta vendendo, perché dovrebbe aggiungerne altri (rischiando magari di farsi beccare) quando ce li ha già in vendita?
            Poi, sempre se è vero, bisogna anche vedere come ci è riuscito, perché potrebbe anche essere che non lo possa più fare.

          • eXcalibur🗡️

            Un Hacker è un esperto informatico, un ingegnere. Saprà lui come ingegnarsi. Poi ci vociferii che accusano proprio Vodafone di aver lei stessa venduto questi dati per recuperare i soldi delle attività in perdita di Ho. Mobile

          • Red 10

            Che un hacker sia un ingegnere non è affatto detto, al limite uno smanettone. Sulle voci non mi dilungo nemmeno, sono il male di Internet, e l’unica cosa sensata è provarle o dimenticarle.

    • Tiwi

      altro che cambio sim, io cambio proprio operatore, anche xk, come detto in giro, se ci fosse una falla, e fosse ancora aperta, con il cambio sim non risolvi nulla, e francamente non me la sento di rischiare, spendo 15euro e passo ad iliad, poi vedremo

      • Luke

        Passa a kena spendi meno e hai 5€ omaggiò.

        Passa a kena mobile, solo con kena primo mese gratis, minuti e SMS illimitati e 70gb 4g a 5.99€ al mese.
        Primo mese gratis e 5€ omaggio!
        Ti basta inserire questo codice amico in fase d’acquisto: QRy9Km
        #KenaMobile

  • undertherain

    Mi sa che provvederò pure io & famiglia a sostituire tutte le SIM.

    • Luke

      Valutato kena? Hai anche 5€ omaggio. Oltre che nessun costo sim e altro.

      Passa a kena mobile, solo con kena primo mese gratis, minuti e SMS illimitati e 70gb 4g a 5.99€ al mese.
      Primo mese gratis e 5€ omaggio!
      Ti basta inserire questo codice amico in fase d’acquisto: QRy9Km
      #KenaMobile
      #PortaUnAmicoInKena

      • undertherain

        A parte che ho già sistemato le SIM facendo cambio delle stesse, ma dai… pure la sera del 31 a fiondarsi su una news per mettere codice amico Kena per 5€…
        Auguri va… 😉

        • Luke

          E certo non ho un soldo e un cazzo da fare secondo te che faccio? Ma poi se sistemavi con kena spendevi meno di quanto hai speso.

          • undertherain

            Ah! Ah!, scusami dai, non volevo offenderti…
            Mi tengo la rete Ho.Mobile con download a 60 MBit, perdonami.
            Comunque grazie, ho già anche Kena.

          • Luke

            Ma figurati. Però come mi rispondi tu il 31 rispondo pure io sinceramente anche io ho una sim ho mobile e non so che fare. Però non l’ho cambiata proprio perché ho un bonus che è quello come kena

          • undertherain

            Ah! Ah!, hai ragione, scusami, è vero, ti sto rispondendo pure io, sono peggio di te… 😉
            Comunque ti dirò… ieri ne abbiamo sostituite 2, se lo fai per malfunzionamento ed il negoziante non è un delinquente paghi solo 5€ e solo se la SIM ha più di 24 mesi.
            Ho anche scritto ad Ho.Mobile via Facebook e sono veloci a rispondere, mi hanno detto che se uno fa pagare la SIM di mandare loro lo scontrino che forse rimborsano, ma sicuramente al venditore lo inculan…
            La devono smettere ‘sti italiani che parlano male dei China e poi sono i più delinquenti di tutti.
            Auguri! 😉

          • Luke

            Ma infatti. Io vivo soprattutto in una città truffaldina. Come devo farmela sostituire aggratis? La mia ha più di 24 mesi

          • undertherain

            No, aggratttis no se ha più di 24 mesi, paghi 5€ che te li scaleranno direttamente dal credito (li devi avere).
            Il discorso è che non devi dare NULLA, zero, al negoziante per la SIM, è gratis, e nulla ti deve caricare di ricarica credito od altre storie.
            Auguri!

  • Luke

    Passa a kena mobile, solo con kena primo mese gratis, minuti e SMS illimitati e 70gb 4g a 5.99€ al mese.
    Primo mese gratis e 5€ omaggio!
    Ti basta inserire questo codice amico in fase d’acquisto: QRy9Km
    #KenaMobile