App

Cashback di Stato: acquistate finte app a pagamento su Play Store e App Store

Federica Papagni
Federica Papagni
Cashback di Stato: acquistate finte app a pagamento su Play Store e App Store

Lo scorso 8 dicembre è partito il cosiddetto Extra Cashback di Natale, che possiamo considerare come il periodo di prova del piano introdotto dal Governo per incentivare e premiare coloro che effettuano pagamenti tramite carte e app per i loro acquisti all'interno di negozi fisici, ottenendo così un rimborso del 10% della somma pagata. Per ogni informazione più approfondita vi invitiamo a consultare l'articolo che trovate al seguente indirizzo.

Per poter partecipare al Cashback di Stato (che avrà inizio dal 1° gennaio 2021), e anche a quello di Natale, è necessario utilizzare l'app IO, presente sul Play Store e sull'App Store, a cui si accede tramite SPID o carte di identità digitale. Però nel corso degli ultimi giorni proprio sugli store di Apple e di Android sono state rilevate alcune app a pagamento apparentemente legate al programma cashback, ma fattualmente slegate.

Tali applicazioni, come “Cashback di Stato – Italia” e “Cashback di Stato Italia App”, potevano a primo occhio sembrare "originali" in virtù dei nomi scelti, ma in verità includevano delle limitate funzionalità che consistevano nel calcolare, come una qualsiasi calcolatrice, il 10% applicato su una cifra X.

Al momento in cui stiamo scrivendo, le applicazioni in questioni non sono più presenti su entrambi gli store, il che significa che dei provvedimenti sono già stati presi. C'è da aspettarsi però che ne spuntino di nuove nei prossimi giorni.

Via: Il Post