App

Addio per sempre Periscope: da marzo 2021 stop a tutte le trasmissioni

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Addio per sempre Periscope: da marzo 2021 stop a tutte le trasmissioni

È arrivato il momento di dire addio per sempre a Periscope, il social per la condivisione e lo streaming di contenuti video che negli ultimi tempi ha visto un progressivo declino.

Il team di Periscope ha annunciato che le app Android e iOS della piattaforma verranno definitivamente chiuse a partire da marzo 2021. La motivazione principale della chiusura probabilmente la immaginate: Periscope ha visto un calo progressivo dei suoi utenti nel corso degli ultimi anni, mentre i costi di gestione dell'app non hanno fatto altro che salire. Questo è diventato insostenibile per il team, il quale ha deciso di chiudere definitivamente dopo averci riflettuto per un paio d'anni.

A partire dal prossimo aggiornamento dell'app nessuno sarà più in grado di creare un nuovo account Periscope. Fine a marzo 2021 sarà invece possibile scaricare i propri dati personali e i contenuti condivisi sulla piattaforma. I contenuti che sono stati invece condivisi con Twitter, che ha acquisito Periscope nel 2015, sarà accessibili anche oltre marzo 2021.

Il team di Periscope saluta dunque la sua community, affermando che parte dello spirito della piattaforma non morirà con l'app il prossimo marzo 2021 ma continuerà a vivere con parte dei contenuti e delle feature esportate da Periscope a Twitter negli ultimi anni.