Vodafone: nuovo periodo per lo slittamento del 3G in favore del 4G

Federica Papagni
Federica Papagni
Vodafone: nuovo periodo per lo slittamento del 3G in favore del 4G

Un'odissea niente male quella che Vodafone sta affrontando per mettere in la sua graduale dismissione del 3G in favore del 4G. Originariamente il suo avvio avrebbe dovuto avere inizio il 30 novembre per concludersi entro 31 gennaio, poi posticipato al 15 gennaio con data di fine entro il 28 febbraio. Ora, l'operatore ha nuovamente aggiornato la sua comunicazione ufficiale, dichiarando che tale operazione sarà avviata a partire dal 25 gennaio per poi concludersi sempre entro il 28 febbraio.

Tale progressivo switch off  interesserà anche tutti gli operatori virtuali che si appoggiano alla rete mobile di Vodafone, come ho. Mobile, Lycamobile, Optima mobile, 1Mobile. Nel prossimo futuro PosteMobile Full usufruirà della rete Vodafone per le nuove attivazioni e per i già clienti Full.

Le frequenze attualmente utilizzate dall'operatore per la tecnologia 3G saranno successivamente riutilizzate in combo con quelle già in uso per il 4G, che comporterà il potenziamento della suddetta tecnologia, e in futuro per il 5G.