Importanti novità per Apple Watch: arriva il monitoraggio del tono cardiovascolare (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Importanti novità per Apple Watch: arriva il monitoraggio del tono cardiovascolare (foto)

Apple ha annunciato delle interessanti novità per watchOS e Apple Watch, la sua piattaforma di dispositivi indossabili. Questa è rivolta al contesto del monitoraggio della salute connessa all'attività fisica.

Apple ha infatti introdotto la possibilità di monitorare e classificare il tono cardiovascolare con Apple Watch: questa è una feature che sarà disponibile con watchOS 7.2 con il supporto dei sensori integrati negli indossabili della casa di Cupertino. Questa valutazione è strettamente connessa con i valori personali VO2 max, ovvero la quantità massima di ossigeno che il corpo è in grado di usare durante l’allenamento, un parametro che Apple Watch era già in grado di misurare in precedenza.

Dunque combinando le misurazioni fornite dai vari sensori integrati in Apple Watch, tra cui il cardiofrequenzimetro ottico, il GPS e l’accelerometro, watchOS sarà in grado di fornire ai suoi utenti indicazioni più accurate sul tono cardiovascolare, proprio come vedete negli esempi presenti in galleria.

È bene considerare che si tratterà comunque di una valutazione qualitativa, dato che una stima clinica del tono cardiovascolare richiede diverse tipologie di test e dispositivi più complessi e invasivi di Apple Watch.

In generale, in letteratura scientifica è ben dimostrato che il tono cardiovascolare è strettamente correlato con l'insorgere di diverse patologie a carico dell'apparato cardiocircolatorio, così come è strettamente correlato con l'efficienza di allenamento.

La novità appena descritta sarà disponibile con le versioni iOS 14.3 e watchOS 7.2 per tutti gli utenti Apple Watch. Dopo aver ricevuto l'aggiornamento, questi potranno attivare le relative notifiche tramite l'app Salute per iPhone e la relativa funzione denominata Livello di tono cardiovascolare.

Fonte: Apple