Apple AirPods Max ufficiali: le cuffie a padiglione che costano quasi quanto un iPhone (foto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Apple AirPods Max ufficiali: le cuffie a padiglione che costano quasi quanto un iPhone (foto)

L'annuncio era nell'aria e alla fine è davvero arrivato: ecco gli Apple AirPods Max, presentati da Cupertino con lo slogan "la magia degli AirPods in un fantastico design over-ear". Si tratta di cuffie wireless a padiglione, over-ear appunto, che garantiscono sulla carta audio ad altissima fedelta.

Gli AirPods Max, a detta di Apple, combinano un design acustico su misura, chip H1 e software evoluto per alimentare l’audio computazionale. Quest'ultimo offre un'esperienza di ascolto "rivoluzionaria" grazie ad una combinazione di equalizzatore adattativo, cancellazione attiva del rumore, modalità Trasparenza e audio spaziale.

Tante funzionalità a bordo delle nuove cuffie a padiglione, tutte descritte nel dettaglio da Apple. Scopriamole insieme:

  • Equalizzatore adattativo: gli AirPods Max utilizzano un equalizzatore adattativo per regolare il suono in base all’indossabilità e alla tenuta dei cuscinetti auricolari misurando il segnale audio inviato all’utente e regolando le frequenze medio-basse in tempo reale.
  • Cancellazione attiva del rumore: gli AirPods Max offrono un sound immersivo grazie alla cancellazione attiva del rumore. Ogni cuscinetto auricolare è dotato di tre microfoni rivolti verso l’esterno per rilevare i rumori ambientali, mentre un microfono all’interno del cuscinetto monitora il suono che arriva all’orecchio dell’utente. Grazie all’audio computazionale, la cancellazione del rumore si adatta costantemente all’indossabilità e ai movimenti in tempo reale.
  • Modalità Trasparenza: si può passare alla modalità Trasparenza per ascoltare simultaneamente la musica e i rumori dell’ambiente circostante, così che tutto, inclusa la voce stessa dell’utente, abbia un suono naturale. Per passare dalla cancellazione attiva del rumore alla modalità Trasparenza è sufficiente premere una volta il tasto del controllo del rumore.
  • Audio spaziale: gli AirPods Max utilizzano l’audio spaziale con monitoraggio dinamico della testa per collocare i suoni praticamente in qualsiasi punto dello spazio, così da offrire un’esperienza immersiva, da cinema, per contenuti registrati in 5.1, 7.1 e Dolby Atmos. Grazie al giroscopio e all’accelerometro degli AirPods Max e dell’iPhone o dell’iPad, l’audio spaziale monitora i movimenti della testa e del dispositivo, mette i dati a confronto, quindi rimappa il campo sonoro così che rimanga sempre ancorato al dispositivo, anche quando l’utente muove la testa.

Da un punto di vista hardware, AirPods Max nascondono al loro interno un driver dinamico da 40 mm progettato direttamente da Apple, in grado di garantire bassi ricchi e profondi, frequenze medie accurate e alte frequenze nitide.

All'interno c'è anche un un esclusivo motore con doppio magnete ad anello in neodimio per mantenere una distorsione armonica totale inferiore all’1% nell’intera gamma udibile. Come già accennato poi, ci sono accelerometro e giroscopio per l'audio spaziale adattivo, il chip H1 per l'audio computazionale e vari microfoni per la cancellazione del rumore e la modalità Trasparenza.

Da un punto di vista costruttivo invece, abbiamo una parte superiore rivestite in maglia traspirante che si sviluppa lungo tutto l'archetto, studiata appositamente per distribuire il peso e di conseguenza cercare di ridurre la pressione sulla testa. La cornice dell'archetto è invece in acciaio inossidabile. I cuscinetti auricolari sono fissati all'archetto con un meccanismo studiato nel dettaglio da Apple, che permette di bilanciare e distribuire la pressione delle cuffie sulle orecchie adattandosi allo stesso tempo alla conformazione dell'utilizzatore. C'è anche una Digital Crown, ispirata a quella dell'Apple Watch (immagine sottostante) che offre controllo del volume e tutti gli altri controlli multimediali del caso.

Si può ovviamente anche attivare Siri tramite la pressione del pulsante.

Lato autonomia Apple promette fino a 20 ore di audio ad alta fedeltà, conversazione o riproduzione di film, il tutto con cancellazione attiva del rumore e audio spaziale abilitati. Gli AirPods Max sono dotati di una custodia Smart Case morbida e sottile che li mantiene in modalità a bassissimo consumo per contribuire a preservare la carica della batteria quando non sono utilizzati. Per chi usa sia iPhone che Mac c'è anche lo switch automatico tra le fonti, in modo ad esempio da poter rispondere al telefono velocemente.

Uscita e prezzo

Gli AirPods Max sono disponibili in cinque colori: grigio siderale, argento, celeste, verde e rosa; possono essere ordinati già da oggi direttamente sull'Apple Store e saranno disponibili a partire da martedì 15 dicembre. Il prezzo è a dir poco importante: 629€. È possibile aggiungere un'incisione gratuita. Nella confezione di vendita sono inclusi la Smart Case e un cavo da Lightning a USB-C.

Nel caso vogliate un cavo audio da Lightning a jack cuffie da 3,5 mm è possibile acquistarlo a parte a 39€ qui.

Foto Apple AirPods Max