iPhone 11 analizzato da DxOMark: la vetta non è lontana, a un passo da Pixel 5 (foto) (aggiornato)

Vincenzo Ronca -

Anche per l’ultimo degli iPhone lanciati sul mercato è giunto il momento di misurarsi con l’autorevole giudizio in campo fotografico di DxOMark. La variante Pro Max di iPhone 11 ha conseguito un ottimo risultato, lo stesso non si può dire di iPhone 11 standard che ha totalizzato 109 punti. Nella classifica generale di DxOMark il dispositivo si piazza dietro Xiaomi Mi 9, Pixel 4 e OnePlus 7 Pro.

Il comparto fotografico è stato valutato con un punteggio parziale pari a 112 punti. Tra gli aspetti positivi il team di DxOMark ha menzionato l’accuratezza e la consistenza nella gestione dell’esposizione, i colori piacevoli e vividi, il buon livello di dettaglio sia all’aperto che al chiuso e le eccellenti performance dell’obiettivo grandangolare. Ciò che ha convinto meno è stata la poca qualità dello zoom, alcuni artefatti visivi, problemi di sovraesposizione negli scatti con flash e l’esigua lunghezza focale nei ritratti.

LEGGI ANCHE: Apple iPhone 11, la recensione

Il comparto video si è discostato dalle performance di quello fotografico e ha conseguito una valutazione parziale pari a 101 punti. Gli aspetti che hanno convinto maggiormente durante i test sono stati il buon livello di dettaglio, l’efficacia della stabilizzazione, l’accuratezza nella gestione dell’esposizione e il range dinamico e la vividezza dei colori. Tra quelli negativi sono stati annoverati diversi tipi di artefatti visivi, la poca efficacia dell’autofocus in determinate situazioni e alcune instabilità nella gestione dei bianchi.

Per ulteriori informazioni sui test condotti vi suggeriamo di leggere il report completo disponibile sul sito ufficiale di DxOMark, dove troverete anche diversi esempi e confronti. Qui sotto invece trovate un riepilogo grafico dei test effettuati su iPhone 11.

Aggiornamento06/12/2020 ore 22:15

Aggiorniamo l’articolo perché, dopo quasi un anno dal primo test, DxOMark ha revisionato il punteggio assegnato alla fotocamera posteriore di iPhone 11, secondo gli attuali standard di test in modo da fornire un punteggio che sia comparabile con i dispositivi provati recentemente.

Il punteggio revisionato e assegnato ad iPhone 11 corrisponde a 119 punti, di ben 10 lunghezze più alto del precedente. Questo pone iPhone 11 più in alto in classifica, ad un solo punto da Pixel 5 e ben al di sopra di Pixel 4. A questo indirizzo potete leggere il report completo condiviso da DxOMark.

Apple iPhone 11

Apple iPhone 11

  • CPU
    esa 2.65 GHz
  • Display
    6,1" 828 x 1792 px
  • RAM
    4 GB
  • Frontale
    12 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    3046 mAh
  • errata-corrige

    Dxomark è da alcuni anni un depliant pubblicitario degli android: hanno premiato (sempre che di premio si possa parlare), dei cellulari android che poi si sono rivelati completamente privi di qualità.

    • ItaloGianluca

      Prove?

    • Roberto Matteucci

      Difatti .Avevo un iPhone 6 plus del 2014. Che andava benissimo.Cambiato per uno piu recente, non certo l’ultimo arrivato ma un XR. A parte che un Android dopo due anni lo cambi perche diventa una ciofeca di sistema operativo. Ma poi se voglio fare foto strafighe uso la mia Reflex Nikon D3500. Con ottiche vere, Nikkor o Zeiss.Allora si che si parla di foto

  • Emiliano Frangella

    Ho mi 9. Non scherziamo.

    • ItaloGianluca

      Ovvero?

      • Hello. I want to find a man who wants to create a happy union. I want him to be kind, optimistic, reliable, loyal, and sincere. Come and see my profile.

        • alonso zamora

          Se ve que eres una mujer, que sabe lo que quiere, eres decidida y eso es una cualidad que se ve poco… cualquier hombre con 5 IQ se enamoraria de ti <3

      • Emiliano Frangella

        Foto appannate in confronto agli altri top. E non ha stabilizzazione ottica.

        • ItaloGianluca

          Bha… Assurdo.
          Sfocate, o poco filtrate con sharpening? Ne vedo diversi esagerati

          • Emiliano Frangella

            Non ha ois.
            Prendo schiaffi da una Oppo Reno 2 con stesso sensore ma ois

            Manca di dettaglio.
            Non sono il massimo