Indovinate quanti anni della nostra vita passiamo guardando lo schermo dello smartphone

5? Acqua. 7? Fuochino.
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Indovinate quanti anni della nostra vita passiamo guardando lo schermo dello smartphone

Probabilmente ce lo diciamo da soli continuamente che passiamo troppo tempo con il telefono, eppure è difficile dire quando l'uso dello smartphone diventi qualcosa di patologico. In ogni caso fa impressione scoprire che secondo l'ultimo studio realizzato da WhistleOut spendiamo quasi 9 anni della nostra vita fissando lo schermo di un dispositivo mobile.

Per la precisione la ricerca realizzata dal sito di comparazione, fa riferimento agli utenti statunitensi e il risultato potrebbe tuttavia essere diverso nel caso italiano. Tornando ai dati, in maniera non così sorprendente i Millennial rappresentano il segmento più esposto con 3,7 ore al giorno davanti al display. In confronto gli appartenenti alla cosiddetta Generazione X si fermano a "solo" 3 ore al dì, mentre i Boomer scendono ancora a quota 2,5 ore.

Di sicuro la pandemia e il conseguente lockdown hanno dato un contributo aggiuntivo a queste statistiche, relegando molte persone in casa sole con la tecnologia come unico canale di contatto col mondo esterno.

Ad ogni modo la questione rimane rilevante, non a caso è stata al centro del documentario The Social Dilemma, recentemente messo a disposizione su Netflix, un'opera non esente da critiche, ma che alza il velo su un tema tanto inquietante quanto poco discusso.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: Cnet
Fonte: WhistleOut