App

Instagram, ecco a cosa bolle in pentola: ricerca per parole chiave e ampliamento di Guide

Federica Papagni
Federica Papagni
Instagram, ecco a cosa bolle in pentola: ricerca per parole chiave e ampliamento di Guide

Instagram ha recentemente annunciato una novità che andrà a mutare la possibilità di ricerca degli utenti mentre sguazzano nel social network. Al momento rivolta verso sei paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda e Canada, la novità permetterà agli utenti di lingua inglese di poter eseguire ricerche nella piattaforma utilizzando parole chiave.

Fino a questo momento per cercare un contenuti era necessario utilizzare un hashtag oppure la denominazione dell'account. Mentre, con questa implementazione la ricerca sarà più semplice e veloce, perché basterà pensare ad una parola chiave per vedere comparire una sfilza di risultati potenzialmente utili, tale e quale a come avviene su un motore di ricerca. Il team di sviluppo ha dichiarato che tale processo prende in considerazione una serie di fattori, tra cui tipo di contenuto, didascalie, data di pubblicazione e altro per far emergere risultati più pertinenti.

I limiti nella ricerca su Instagram sono da sempre stati molto frustranti per gli utenti, perché andava in maniera significativa a intralciare il ritrovamento dei post che veramente si desiderava guardare.

La società fa però sapere che la ricerca sarà limitata ad argomenti di interesse generale e parole chiave che rientrano nelle linee guida della community di Instagram.

Altro punto di interesse da dover sottolineare in questo articolo riguarda le Guide, introdotte nell'app per per rendere più facile trovare, curare e condividere i prodotti, i luoghi e i post preferiti. Al momento della loro comparsa a maggio, l'azienda ha collaborato con con esperti e creatori per creare guide incentrate sui suggerimenti per il benessere. Ora, dopo aver potuto verificare la reazione della community e aver ricevuto richieste circa una loro maggiore disponibilità, il team di sviluppo è al lavoro per l'ampliamento delle Guide verso tutti e per renderle più semplice la loro creazione. La speranza è che tramite questo mezzo gli utenti abbiano un altro modo per potersi connettere con altre persone e lasciarsi ispirare dai contenuti più apprezzati.