WindTre 5G: pubblicata la mappa che ufficializza le prime città e province con la copertura

Federica Papagni
Federica Papagni
WindTre 5G: pubblicata la mappa che ufficializza le prime città e province con la copertura

WindTre ha da poco pubblicato sulla sua pagina dedicata una mappa dell'Italia indicante le zone coperte dalla sua rete 5G. A seguito di una primissima fase sperimentale messa in atto durante quest'estate, ora l'operatore ufficializza in quali Province e Capoluoghi potremo trovare la prima copertura 5G.

Di seguito vi indichiamo la lista delle province e città che ne godranno: Ancona, Arezzo, Avellino, Belluno, Benevento, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Chieti, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Gorizia, Isernia, Latina, Lecco, Matera, Nuoro, Palermo, Perugia, Pesaro, Ravenna, Urbino, Pordenone, Potenza, Sassari, Savona, Siena, Sondrio, Taranto, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Verona e Vicenza.

L'operatore ci tiene anche a sottolineare che la sua Rete Mobile è in continua evoluzione e che le informazioni estrapolabili da questa mappa sono relative alla copertura all'esterno degli edifici e hanno carattere indicativo.

Stando a quanto dichiarato da alcuni addentri ai lavori, WindTre ha utilizzato la tecnologia DSS (Dynamic Spectrum Sharing), la quale consente di poter eseguire il 5G su frequenze già utilizzate per il 4G, così da evitare lo svuotamento di quest'ultima banda durante il passaggio alla nuova tecnologia.

Ricordiamo che per poter utilizzare il servizio 5G, oltre a dover essere dotati di un dispositivo che lo supporta, è necessario anche sottoscrivere un'offerta, che nel caso dell'operatore arancione è WindTre Unlimited, definita 5G Ready in quanto tramite essa i clienti non appena la rete sarà disponibile potranno navigare in 5G.