Il VoLTE arriva ufficialmente anche per WindTre: questi gli smartphone compatibili

Vincenzo Ronca

Il VoLTE è stata una delle più recenti novità nel campo della telefonia mobile e offre la possibilità di effettuare chiamate di più alta qualità rispetto agli standard classici con il supporto della rete LTE.

WindTre, uno dei più giovani operatori attivi nel mercato italiano ha finalmente introdotto il suo servizio VoLTE per i clienti. Il servizio è disponibile per tutti i clienti WindTre e non comporterà costi aggiuntivi: per accedervi basterà abilitare il 4G e l’opzione VoLTE attraverso le impostazioni dello smartphone.

LEGGI ANCHE: rimanete aggiornati sul Black Friday 2020

Il VoLTE di WindTre, come quello offerto dagli altri operatori telefonici, è disponibile a patto che si possieda uno smartphone compatibile. A questo indirizzo potete consultare i dispositivi compatibili con il VoLTE di WindTre.

Fonte: WindTre
  • Sleeping88

    A parte Samsung, troppo pochi modelli. E soprattutto mancano gli iPhone. Spero che presto si aggiungano altri modelli.

    • Edoardo M.

      Gli iPhone devono passare per un processo di certificazione da parte di Apple (che è ovviamente in corso, è anche loro interesse completarlo quanto prima). Ad ogni modo, inserendo una SIM con servizio VoLTE attivo su un iPhone, se ne può già usufruire, semplicemente compare il pop-up di “gestore non certificato”.

      • Sleeping88

        Sì, so che su iPhone serve la certificazione Apple. Spero che la ottengano.

      • Lord Chaotic

        umbh a me non è mai apparso un pop up del genere, umh ma occorre attivare nelle impostazioni qualcosa o il volte è attivato automaticamente lato rete???

        • Edoardo M.

          Il popup appare quando vai in Impostazioni > Cellulare > Opzioni > Voce e dati. Lì c’è l’interruttore per accendere/spegnere il VoLTE. Quando lo si abilita, se il gestore non è certificato compare un popup in rosso che avvisa di possibili malfunzionamenti.

    • Alessio

      Funziona anche su iPhone senza problemi, basta premere ok sul pop-up di gestore non certificato. https://uploads.disquscdn.com/images/1589bc8133df5d28114cc6a669bd22351bcf994206ad5d6b1f43c598595d430b.jpg

  • TheJedi

    Purtroppo vale solo per i clienti ex Wind (o nuovi WindTre), noi ex Tre sempre trattati a pesci in faccia, però i nostri soldi li vogliono tutti i mesi…

    • Sleeping88

      Penso che prima o poi verranno semplificate (rimodulate) le tariffe ex-3 e fatta una migrazione soft ai nuovi sistemi.

      • TheJedi

        Non possono obbligare gli utenti a passare e non possono forzare il cambio offerta, dovrebbero fare delle offerte decenti per la soft migration (ovvero migliorative allo stesso prezzo) e la gente lo farebbe, ma ad esempio a me non hanno mai proposto nulla, ma non avrei accettato perchè quelle che giravano erano indecenti rispetto a quella che ho.

        • Già

          Invece vedi che possono benissimo rimodulare l’offerta e farti pagare di più e come alternativa ti dicono che se non ci stai puoi cambiare operatore.

          • TheJedi

            Quella è una rimodulazione, dovrebbe essere vietata per legge, ma la possono fare, come hai detto tu, però, cambi operatore, non rimani da loro con un’altra offerta. Dovrebbero semplicemente dire “dobbiamo importare tutti gli ex Tre nel sistema nuovo e devono essere invogliati a farlo, quindi facciamo un’offerta ad hoc con minuti, SMS e 70GB a 7€” e tutti farebbero il cambio, ma quando invece hanno offerto 50GB a 12€ a chi li aveva a 7€ è ovvio che nessuno ha aderito alla soft migration.

          • Già

            Ovviamente… Uno non è cretino. Se volessero includerti nella nuova rete, ti devono fare un’offerta almeno allo stesso prezzo e con qualcosa in più. Anche a me hanno proposto quelle della gamma mia a 10/12€.

          • TheJedi

            Ma anche uguale o cmq paragonabile, ma invece su MMW quando hanno pubblicato le MIA per soft migration erano ridicole, hanno fatto bene a risparmiarmele perchè altrimenti gli ridevo in faccia.

    • Già

      Infatti… È assurdo. Offerta di casa Wind e non posso usare i giga a disposizione con una offerta tre. Assurdo.

      • TheJedi

        Io infatti ho fatto l’abbonamento alla fibra 3 in fretta e furia perchè il lunedì avrebbero unificato i brand e avevo paura sarebbe cambiato tutto e infatti così è stato.

        • Già

          E hai i giga illimitati quindi? Io invece ho cambiato offerta di casa passando di fatto a Wind e dei 100 giga che ho nemmeno ne posso usufruire perché non ho Wind, ma 3… Siamo alla frutta. Tre praticamente non vale più niente per Wind, pur chiamandosi Windtre.

          • TheJedi

            Si, ho i giga illimitati, ma leggevo su Telefonino che è ancora attivabile l’opzione Super Fibra di 3, devi però avere un’offerta casa WindTre che preveda i giga illimitati sul mobile, altrimenti se è una di quelle che prevede i 100GB ti attacchi.

          • Già

            Non ho capito… Quindi se avevo quella dei 15 giga in più al mese, se fossi rimasto con 3 potevo chiedere i giga illimitati?

          • TheJedi

            Se hai un’offerta fibra WindTre che prevede i giga illimitati sulla tua SIM possono attivarla anche sulle ex Tre perchè esiste l’offerta a sistema (è quella vecchia, che ho io, per le vecchie offerte 3 Fiber), mentre se hai un’offerta ex Infostrada che prevedeva i 100GB su SIM Wind non c’è niente da fare, perchè l’offerta dei 100GB non è compatibile con le SIM ex Tre.

  • Pa Strogn

    Senza una rete decente è inutile

    • cx89018

      loro si vantano di avere la rete più veloce d’italia. comunque gli ex TRE sono presi a pesci in faccia

      • Andrea

        Perché? Io sono ex 3, e va alla grande…

        • cx89018

          il Widget dell’Applicazione non funziona, se vuoi fare un esim (per metterla in un iphone o in un telefono che le supporta) non lo puoi fare, se hai l’offerta per cambiare telefono ogni anno devi per forza andare nei negozi fisici per farti dire le offerte, non te le indicano ne per telefono e ne su internet. Peccato

          • Andrea

            ah non lo sapevo… non uso nessuno di questi servizi
            però si, sono gravi mancanze

    • Edoardo M.

      Da quanto non la usi? Evidentemente più di un anno/un anno e mezzo.

  • SteveMcQueer

    ALLELUIA!!

  • SteveMcQueer

    Mi è venuto un dubbio!! Ma quando sono anche sotto copertura WiFi, il VoLTE continua ad essere disponibile giusto? Basta che anche la connessione dati 4g sia attiva. O sbaglio? 🤔

  • Roberto

    Non capisco ….. ma se quasi tutti i OnePlus hanno già installato di fabbricazione il VoLTE, sono stati esclusi!!!!!!