App

Grandi manovre in casa Instagram: nella barra inferiore appaiono Reels e Shop (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Grandi manovre in casa Instagram: nella barra inferiore appaiono Reels e Shop (foto)

Per la prima volta da parecchi anni a questa parte Instagram ha deciso di mettere mano alla sua barra inferiore nella home. Più precisamente in realtà sono stati riorganizzati vari pulsanti di accesso rapido e d'ora in poi Reels e Shop beneficeranno di una posizione decisamente più in vista, evidentemente in forza dell'apprezzamento ricevuto e dei risultati ottenuti.

"Non prendiamo alla leggera questi cambiamenti - ha dichiarato Adam Mosseri - era un pezzo che non portavamo grossi cambiamenti nella home. Il più grande rischio per Instagram non è cambiare troppo rapidamente, ma non cambiare affatto e diventare irrilevante. Questa novità rappresenta una ventata di freschezza di cui si sentiva la necessità, pur rimanendo fedele al nostro valore cardine: la semplicità".

Sono parole che esprimono chiaramente le intenzioni del popolare social e rendono evidenti le gerarchie interne per le varie funzioni. Reels e Shop infatti hanno ottenuto la prima fila dopo solo pochi mesi dal loro lancio, mentre IGTV rimane relegata alla schermata Discover.

Andando più sul pratico da oggi la barra inferiore dell'app mostrerà il pulsante per la home, la ricerca, Reels, Shop (dove troverete raccomandazioni personalizzate, selezioni curate da @shop channel, video e collezioni di nuovi prodotti) e il profilo personale. I collegamenti per i preferiti e il bottone per aggiungere contenuti vengono spostati nell'angolo in alto a destra, accanto ai messaggi.

Via: The Verge