Foto del mercato in Europa e in Italia: Samsung domina, Huawei cala, ma Xiaomi e Oppo fanno il botto (foto)

A livello europeo Apple tiene il secondo posto, ma in Italia cede una posizione
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Foto del mercato in Europa e in Italia: Samsung domina, Huawei cala, ma Xiaomi e Oppo fanno il botto (foto)

Il mercato europeo degli smartphone è in rimescolamento e le evidenze sono certificate anche da Canalys, a qualche giorno di distanza dall'analisi a livello globale. Il predominio di Samsung non viene messo in discussione - per ora - ma la crescita a dir poco impetuosa delle spedizioni effettuate dai rivali cinesi lascia intravedere un probabile futuro diverso.

Mentre Apple guadagna "solo" il 13% in tutto l'Europa Occidentale continuando a tenere la seconda posizione in classifica, in Italia fa segnare invece un -28% scendendo sul quarto gradino. Anche Huawei vede mestamente calare le sue quote in maniera importante con un pesante -32% sia a livello continentale che nella nostra penisola, ma in questo caso tutti conosciamo le cause.

Chi ha guadagnato più di tutti dalla "situazione Huawei" sono un paio di marchi cinesi di cui sentiremo sempre più parlare: Xiaomi e Oppo. Il primo ha più che raddoppiato le spedizioni salendo fino al terzo posto in Europa e addirittura al secondo in Italia (mentre in Spagna continua a occupare la vetta).

Oppo invece si trova in fondo a entrambe le top 5 ma con numeri da capogiro: +880% nel nostro Paese e +942% in tutto il Vecchio Continente.