Foto del mercato in Europa e in Italia: Samsung domina, Huawei cala, ma Xiaomi e Oppo fanno il botto (foto)

Roberto Artigiani A livello europeo Apple tiene il secondo posto, ma in Italia cede una posizione

Il mercato europeo degli smartphone è in rimescolamento e le evidenze sono certificate anche da Canalys, a qualche giorno di distanza dall’analisi a livello globale. Il predominio di Samsung non viene messo in discussione – per ora – ma la crescita a dir poco impetuosa delle spedizioni effettuate dai rivali cinesi lascia intravedere un probabile futuro diverso.

Mentre Apple guadagna “solo” il 13% in tutto l’Europa Occidentale continuando a tenere la seconda posizione in classifica, in Italia fa segnare invece un -28% scendendo sul quarto gradino. Anche Huawei vede mestamente calare le sue quote in maniera importante con un pesante -32% sia a livello continentale che nella nostra penisola, ma in questo caso tutti conosciamo le cause.

LEGGI ANCHE: Black Friday 2020

Chi ha guadagnato più di tutti dalla “situazione Huawei” sono un paio di marchi cinesi di cui sentiremo sempre più parlare: Xiaomi e Oppo. Il primo ha più che raddoppiato le spedizioni salendo fino al terzo posto in Europa e addirittura al secondo in Italia (mentre in Spagna continua a occupare la vetta). Oppo invece si trova in fondo a entrambe le top 5 ma con numeri da capogiro: +880% nel nostro Paese e +942% in tutto il Vecchio Continente.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

  • errata-corrige

    Mah si tratta di spedizioni e di modelli di fascia entry level.. ormai android, in declino totale, vende quasi solo lì.. inutile che citate Apple che macina risultati su risultati, prendendo i dati del trimestre prima del lancio dei nuovi iPhone. Tanto più che a fine anno i modelli più venduti sono iPhone , e nella classifica dei dieci più venduti a livello mondiale c’è tutta la linea di modelli iPhone ma sono presenti solo modelli android economici..