Il 2020 è l’anno di Pokémon GO: un miliardo di dollari in incassi raggiunto in poco più di 10 mesi! (foto)

Roberto Artigiani In 4 anni il gioco ha superato i 4 miliardi di incassi

Il Covid avrà pure ristretto le nostre case – decisamente più affollate ora di quando si poteva uscire liberamente – ma ha anche allargato notevolmente il mercato dei videogiochi. A guadagnarci sono stati un po’ tutti, ma alcuni titoli sono riusciti a raggiungere dei risultati da record, trovandosi a vivere una sorta di seconda giovinezza. Tra questi impossibile non evidenziare il caso di Pokémon GO, lanciato ormai nel “lontano” 2016.

Quell’anno, dal debutto in luglio a dicembre, riuscì a catalizzare l’attenzione mediatica globale e ottenere ben 832 milioni di dollari (nel giro di nemmeno 6 mesi). Successivamente c’è stato un indubbio calo fisiologico, ma la crescita poi è stata costante. Come dicevamo, questo 2020 invece ha messo il turbo e, stando alle statistiche di Sensor Tower, in poco più di 10 mesi il gioco ha oltrepassato quota 1 miliardo di dollari di incassi.

LEGGI ANCHE: Black Friday 2020

I giocatori finora hanno speso l’11% in più rispetto a tutto il 2019 e addirittura il 30% in più se si confrontano solo i mesi da gennaio a ottobre. La cosa appare ancora più notevole se si considera che il metodo di gioco si basa – prima delle novità introdotte proprio durante il lockdown – proprio sull’interazione con l’ambiente circostante e prevede liberi spostamenti all’aperto.

A livello globale Pokémon GO occupa il terzo gradino in termini di spesa utente (esclusi gli incassi provenienti dagli store Android di terze parti) dopo PUBG Mobile e Honor of Kings. Dal lancio il titolo di Niantic ha accumulato circa 4,2 miliardi di dollari, di cui più di un terzo proviene dagli USA (1,5 miliardi, 36,3% del totale) e dal Giappone (1,3 miliardi, 31,3%), ed è distribuito in maniera quasi equilibrata tra Android (53,4%) e iOS (46,6%). Tuttavia, come avviene in quasi tutti i casi, i download sono molto più numerosi su Android (466 milioni, 78% del totale) rispetto a quelli generati dall’App Store Apple (22%).

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTEl

Fonte: Sensor Tower