Il sogno di Steve Jobs è una solidissima realtà: Apple vicina al miliardo di utenti iPhone attivi (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Il sogno di Steve Jobs è una solidissima realtà: Apple vicina al miliardo di utenti iPhone attivi (foto)

Diciamo prima di tutto che Apple non ha rilasciato nessuna comunicazione ufficiale al riguardo. La cosa potrebbe non sorprendere considerato quanto sia poco propensa a divulgare i propri numeri, ma un traguardo del genere dovrebbe essere oggetto di celebrazione. Tuttavia uno studio realizzato da Above Avalon ipotizza che proprio lo scorso mese a Cupertino abbiano registrato il miliardesimo possessore di iPhone attivo.

Non si parla infatti di unità vendute - quelle dovrebbero essere molte di più, ci arriviamo tra un attimo - ma di utenti che usano attivamente lo smartphone con la mela morsicata. D'altra parte lo ha detto anche Oprah Winfrey quando ha spiegato perché ha firmato con Apple TV+: "A billion pockets, y'all". Se la notizia dovesse risultare vera comunque forse non ci potrebbero essere grandi feste, vista l'attuale situazione sanitaria negli USA e in buona parte del resto del mondo.

Ad ogni modo anche se la cifra simbolica non fosse ancora stata raggiunta, rimane indubbio che il bacino di utenti accumulati è davvero notevole e rappresenta una solidissima realtà costruita in circa 13 anni, tanti ne sono passati da quanto Steve Jobs salì sul palco per presentare al mondo il suo rivoluzionario telefono smart.

Parlando di unità vendute invece nel 2018 durante il lancio di iPhone XS Tim Cook accennò al fatto che erano vicini ai due miliardi di dispositivi con iOS spediti. Questa cifra racchiude anche altri device, ma sappiamo per certo che il primo miliardo di iPhone è arrivato nel 2016, per cui facendo qualche conto i tipi di AppleInsider stimano che il secondo miliardo potrebbe arrivare tra la fine di questo anno e la prima metà del 2021.

E ora? Cosa si fa con numeri del genere? Gli analisti indicano la strada di uno smartphone sempre più potente e versatile in grado di rivaleggiare - se non di rimpiazzare - laptop e PC desktop, ma anche di fare da base per la diffusione di nuovi dispositivi indossabili che possano interagire ed espandere le potenzialità del telefono. Staremo a vedere come si evolverà la situazione e, nel frattempo, se magari Apple dovesse decide di organizzare una qualche celebrazione.