App

5 consigli per usare al meglio YouTube: ci sono anche novità che non conoscete (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
5 consigli per usare al meglio YouTube: ci sono anche novità che non conoscete (foto)

YouTube ha appena dato una bella rinfrescata alla sua piattaforma di streaming, introducendo alcune interessanti novità e fornendo dei suggerimenti rivolti proprio ai suoi utenti per usare al meglio la piattaforma.

L'elenco che segue include le novità e i suggerimenti da parte di YouTube, troverete anche alcuni esempi pratici:

  1. YouTube ha messo l'accento sulla funzionalità dei Capitoli video, questi aiutano gli utenti a destreggiarsi più rapidamente tra i contenuti del video. In questo contesto è stata introdotta la novità della visualizzazione ad elenco, all'interno del quale ogni capitolo è accompagnato da un'anteprima statica.
  • L'interfaccia del player di YouTube è stato rinnovato, in favore della maggior chiarezza. Il pulsante autoplay è stato spostato nella barra superiore, così come l'accesso ai sottotitoli. Le novità arriveranno in futuro anche su piattaforma desktop.
  • Sono state introdotte delle semplici gesture per gestire la modalità a schermo intero: basterà effettuare uno swipe verso l'alto per accedere alla modalità schermo intero e uno swipe verso il basso per uscirne. Ora è anche possibile switchare rapidamente tra tempo trascorso e tempo rimasto alla fine del video con un semplice tap sul timestamp.
  • YouTube introdurrà dei suggerimenti in tempo reale per favorire la fruizione ottimale dei contenuti video, ad esempio verrà suggerito di ruotare il dispositivo nel caso si stia guardando un contenuto in realtà aumentata.
  • Con il supporto Benessere Digitale sarà possibile impostare un promemoria per andare a letto ad un orario predefinito dall'utente.
  • Le novità appena descritte da YouTube dovrebbero essere già disponibili per gli utenti Android e iOS.

    Se non doveste trovarle probabilmente arriveranno a breve via server.

    Fonte: YouTube