Mercato della telefonia mobile: Iliad cresce più di tutti, WindTre è fanalino di coda mentre TIM e Vodafone dominano (foto)

Vincenzo Ronca

L’AGCOM ha appena presentato il report relativo all’Osservatorio sulle Comunicazioni del 2020, il quale fornisce una fotografia molto dettagliata dell’attuale mercato delle telefonia mobile in Italia.

Il report ha analizzato i dati relativi alle varie tipologie di SIM attive in Italia, il traffico dati e le portabilità effettuate. I dati presentati si basano sull’analisi di circa 100 milioni di unità e sono aggiornati a giugno 2020. Osservando il primo grafico relativo alle attivazioni delle SIM complessive vediamo che TIM e Vodafone dominano il mercato con circa il 30% di quote, seguiti da WindTre al 26% e Iliad fermo al 6%. Il grafico qui sotto mostra questi numeri e tiene conto sia delle SIM Human che di quelle M2M, ovvero allocate all’esclusivo funzionamento di macchine automatiche.

Considerando esclusivamente le SIM Human invece vediamo come sia WindTre a detenere la quota di mercato più larga, pur facendo registrare la peggiore decrescita rispetto allo scorso anno. L’operatore che invece ha fatto registrare la crescita più alta è proprio Iliad, con una quota di mercato incrementata del 3,3% rispetto allo scorso anno.

Nell’ambito delle SIM Human, circa l’87% sono SIM di tipo residenziale, ovvero registrate a nome di privati cittadini: in questo contesto appare ancora più marcata la crescita di Iliad e la decrescita di WindTre rispetto a giugno 2019. Nel segmento invece delle SIM business, vediamo come sia TIM a guidare il mercato, seguita da Vodafone e WindTre.

Molto interessante è anche l’analisi effettuata da AGCOM relativamente alle portabilità fatte registrare dai vari operatori: il grafico presente qui sotto mostra come sia Iliad l’operatore che ha fatto registrare il miglior rapporto numeri in entrata rispetto a quelli in uscita negli ultimi 12 mesi. Anche gli operatori virtuali, nel complesso, fanno registrare una differenza positiva tra le linee in uscita e quelle in entrata. WindTre anche in questo ambito è fanalino di coda.

Andando a dare un’occhiata anche ai numeri relativi al traffico dati, vediamo come questo parametro sia in costante crescita, quasi esponenziale, almeno da 4 anni consecutivi.

Via: Mondomobileweb
  • R173

    Ma se tim fa pena, ho la velocità del 3G… È più veloce wind

    • Stefano Ponchio

      E’ da settembre che sono passato a Windtre e x il momento posso dire che viaggia che è una meraviglia, e secondo me ( dopo varie esperienze con altri operatori ) il consumo dei dati è molto onesto nel senso che nonostante sia sempre connesso e usi la sim x fare hotspot ,va giù molto lentamente. cosa che con Fastweb mobile non succedeva ,anzi.

    • ILCONDOTTIERO

      La velocità sul web windtre non ha eguali . Il servizio in caso di problemi ….. Ahimè

    • Darioxx96

      è più veloce iliad di TIM, parlo da possessore di entrambi
      Con TIM superare i 20 mega in 4g è difficile
      Con iliad pure avendo poco segnale si raggiungono i 100 mega

      • Kib

        100 mega con iliad? In che zona abiti io raggiungo a malapena i 18 durante il giorno e i 30 tra le 1 e 8 del mattino

        • Darioxx96

          Quasi ovunque in provincia di Savona
          E ho raggiunto (vicino al ripetitore) i 225 mega
          Con TIM non ho mai visto i 100

        • Darioxx96
          • Kib

            ti credevo anche senza foto 🙂

        • MisterWU

          In pianura padana praticamente ovunque superi gli 80mega sia in campagna sia nelle città dal Piemonte al Veneto da Lombardia e Emilia Romagna.
          Ho doppia SIM Tim e iliad, azienda (percui bussines) e personale e mediamente iliad è l’80% delle volte almeno 2 volte più veloce di TIM. 15 % prestazioni simili, solo 5% delle volte Tim e più veloce ed e sempre quando si è su antenne Wind tre a non sulle proprietarie iliad.

          • Kib

            Allora devo essere io sfigato perché io circolo/vivo nelle provincie di Milano/Varese e le volte che faccio i test non supero mai i 30

          • Kib

            Io vivo/giro le provincie di Milano/Varese e con Speed Test ho quei risultati. Voi quanti test lanciate? Perchè io ne faccio sempre 3 consecutivi a 3min di distanza e poi faccio la media e solitamente il primo è quello con valori maggiori (questa mattina incredibilmente è arrivato a 78/28) mentre gli altri 2 come al solito (15-20/10-12)

      • R173

        È assurdo. Ma migliorerà tim? Non è possibile che sia così scarsa. Dovrebbe essere la migliore insieme a Vodafone

  • emiliano

    Windtre continua a portarsi avanti i soliti problemi del passato, non basta avere la velocità elevata secondo loro.

  • Okazuma

    Wind3 doveva spaccare tutto ed invece non è migliorata di una virgola.
    Dove Wind andava male continua ad andare male.

    • ILCONDOTTIERO

      Come navigazione internet è migliorata molto , come servizio ….. passo la palla.

    • MisterWU

      Tre era molto meglio meglio di Wind tre.

  • Kib

    Il problema di ILIAD è che i suoi dati sulle SIM sono un po’ taroccati perché non avendo il cambio piano uno se vuole passare al piano più vantaggioso deve per forza sottoscrivere una nuova SIM.
    Io per esempio ho 4 Sim perché sono passato dai 30 50 70 e 100 quest’estate

    • MisterWU

      Se devi fare triangolazione di conseguenza tarocchi anche gli altri operatori. Percui non c’è problema. Se invece hai comprato nuove SIM sempre arrive sono percui normale siano contabilizzate.

      • Kib

        Chiaro, il fatto è che risulto come 4 clienti paganti invece di 1.
        Per le situazioni veritiere dovrebbero prendere le SIM attive che hanno avuto una ricarica negli ultimi 60gg

  • DeST

    Ormai come prestazioni medie siamo la… la gara qui è tra chi truffa, chi rimodula, chi promette e chi fa assistenza

  • lybram

    Nella mia regione, Sardegna, Windtre, pur avendo apprezzabilmente installato antenne “in esclusiva” in zone “battute” ma non abitate (vd ogliastra di baunei), ha invece continuato ad ignorare località e paesi MAI RAGGIUNTI dal suo segnale: i paesi di GONI, PUTIFIGARI, GESICO, tutta la zona sud orientale dell’isola di Sant’Antioco, Sa Portedda (Teulada), Barisoni (Tertenìa), Coccorrocci (Cardedu). Anche Sassari e il suo agro sono fortemente trascurati dal gestore arancione. Ci sono poi posti dove le antenne sono piazzate a cazzo: Portoscuso ha due antenne, 1 a sud paese, 1 in zona industriale. Risultato? In centro paese inutilizzabile.

  • lybram

    A Cagliari San Benedetto, da sempre bestia nera per Windtre, questo gestore DEVE ATTIVARSI per installare un nuovo impianto in via Verdi là dove ora c’è già Vodafone. La rete è troppo SATURA.