Su iPhone 12 il 5G non funziona in modalità dual SIM

Giuseppe Tripodi Almeno al lancio, ma sembra che Apple abbia già un fix in lavorazione, che potrebbe arrivare entro fine anno.

I nuovi iPhone 12 supportano il 5G, ma sembra proprio che le reti di ultima generazione non saranno utilizzabili quando lo smartphone è in modalità dual SIM. Lo rivela un documento interno di Apple, che è circolato nelle ultime ore su reddit.

Da iPhone XS in poi, tutti gli ultimi iPhone supportano il dual SIM, ossia la possibilità di utilizzare contemporaneamente due schede, una fisica (nanoSIM) e una virtuale (eSIM): tuttavia, sembra proprio che avere accesso contemporaneo a due reti blocchi le connessioni 5G.

LEGGI ANCHE: iPhone 12 Pro: superate le aspettative nel primo fine settimana di pre-ordini

Dal documento trapelato, infatti, si legge:

“Does 5G work with Dual SIM?”

When using two lines in Dual SIM mode, 5G data isn’t supported on either line and will fall back to 4G LTE. If customers are using eSIM only and are on a 5G supported carrier and service plan, they’ll have 5G access.

Secondo quanto riferito da MacRumors, questa incompatibilità sarebbe  un problema software, che verrà fixato con un update entro la fine del 2020.

Attualmente sul sito di Apple non ci sono riferimenti in merito al problema, che tuttavia sembra essere stato confermato da più fonti.

Via: MacRumors