App

Google predispone l'addio ad un altro suo servizio: presto Contatti fidati sarà chiuso

Federica Papagni
Federica Papagni
Google predispone l'addio ad un altro suo servizio: presto Contatti fidati sarà chiuso

Nel 2016 Google lanciò Contatti Fidati, l'app pensata per consentire agli utenti di essere sempre al corrente dell'ubicazione dei propri cari. Ora però l'azienda di Mountain View ha deciso di porre fine alla sua esistenza, predisponendo il termine del suo servizio nei prossimi mesi.

Come detto poco sopra, questo servizio permetteva agli utenti di poter essere consapevoli della posizione dei propri familiari grazie alla condivisione della posizione, modo utile nel caso in cui non ci si senta al sicuro e si desideri chiedere supporto a qualcuno. La decisione di Google di smantellare quest'altro suo servizio è da ricollegare al fatto che nel tempo abbia integrato in Google Maps una funzionalità analoga, che mediante la Condivisione della posizione permette di condividere quest'ultima in tempo reale più facilmente con i propri familiari e amici fidati.

L'app Contatti fidati è già stata rimossa dall'App Store e da Google Play. Inoltre, l'azienda ha fatto sapere che chi ce l'ha installata sul proprio dispositivo la potrà utilizzare fino al 1° dicembre 2020, decorso il quale l'app cesserà di funzionare.