iPhone 12 Pro e Pro Max ufficiali: più grandi, più veloci, più resistenti, più HDR, più 5G, ma non più cari (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
iPhone 12 Pro e Pro Max ufficiali: più grandi, più veloci, più resistenti, più HDR, più 5G, ma non più cari (foto)

Dopo il duo iPhone 12 e 12 Mini, Apple non poteva presentare anche un altro duo: quello con i suoi modelli di punto, iPhone 12 Pro e Pro Max.

Entrambi in realtà sono più "max" rispetto allo scorso anno, con display da 6,1 e 6,7 pollici rispettivamente, contro i 5,8 e 6,5 dei corrispondenti iPhone 11 Pro. Entrambi sono in acciaio (contro l'alluminio degli altri iPhone 12), e saranno disponibili nei colori grigio, argento, oro e nel nuovo blu. Non manca la certificazione IP68, che vi farà sentire tranquilli anche in prossimità di una piscina.

Nuovo processore, ovvero l'A14 Bionic introdotto con l'ultimo iPad Air, è il primo realizzato da Apple con processo produttivo a 5nm, con performance che ovviamente l'azienda esalta come le migliori di sempre, con oltre il 50% di prestazioni in più rispetto alla concorrenza.

Tra le novità, non possiamo non annoverare il 5G, del quale abbiamo già parlato in merito agli iPhone 12, e idem dicasi per il MagSafe, ovvero caricabatterie wireless ed accessori che sfrutteranno il magnetismo.

Presente all'appello anche il sensore LIDAR, come quello di iPad Pro, che servirà a potenziare ulteriormente la realtà aumentata di Cupertino, oltre che per migliorare la messa a fuoco (fino a 6 volte più veloce) delle fotocamere in condizioni di scarsa luminosità, oltre a consentire i ritratti in modalità notturna: qui sotto trovate alcuni esempi.

Riguardo le fotocamere abbiamo ancora una volta un sistema a 3 sensori: principale f/1.6 (nuovo OIS su Pro Max), teleobiettivo 4x (5x sul Pro Max) e grandangolo a 120°. Novità interessanti per i video, che per la prima volta saranno registrati in HDR (Dolby Vision per la precisione), con tanto di capacità di editing inserite direttamente in Foto, in modo da creare, modificare e condividere (magari via 5G) tutto dall'iPhone. In futuro arriverà anche una nuova funzione, chiamata “Apple ProRAW” che mixerà i benefici della computational photography con la flessibilità degli scatti RAW.

Gli iPhone 12 Pro saranno anche i più robusti di sempre, grazie alla tecnologia “Ceramic Shield”, che dovrebbe garantire una robustezza senza pari al vetro frontale, (performance "in caduta" migliori fino a 4 volte). Lato software non abbiamo ancora detto nulla, dando per scontato che sappiate che a bordo c'è iOS 14.

Uscita e Prezzi

iPhone 12 Pro parte da 1.189€, mentre Pro Max parte da 1.289€, con 128 GB di storage minimi. iPhone 12 Pro sarà in pre-ordine dalle ore 14 del 16 ottobre con consegne dal 23 ottobre, mentre per il Pro Max ci sarà da attendere un po' di più: pre-ordini dal 6 novembre e spedizioni dal 13. Trovate tutto sul sito Apple ed in un nostro articolo dedicato con una panoramica di tutta la lineup.

Fonte: Apple