App

Microsoft: via al test per supporto trackpad per Word ed Excel su iPad, ma non si ferma lì...

... aggiunge a tutto il suo pacchetto Office il supporto per il 3D Touch e Apple Pencil.
Federica Papagni
Federica Papagni
Microsoft: via al test per supporto trackpad per Word ed Excel su iPad, ma non si ferma lì...

Microsoft ha recentemente apportato dei cambiamenti alle sue app Office per i dispositivi iOS e iPadOS. Word, Excel e PowerPoint con l'ultimo aggiornamento hanno ricevuto il supporto per 3D Touch e Apple Pencil, mentre OneNote ha migliorato la sua esperienza multitasking su iPad.

Di seguito vi elenchiamo le novità inserite in tutte le app del pacchetto, che andranno a sfruttare le ultime funzionalità di iPhone 6s, iPad Pro e iOS 9:

  • Annota con inchiostro: solo su iPad con gli strumenti nella nuova scheda Disegno basterà adoperare il dito o Apple Pencil per scrivere, disegnare ed evidenziare;
  • 3D Touch: usando il 3D Touch dalla schermata iniziale è possibile creare o aprire rapidamente un file. (solo iPhone 6s o 6s Plus);
  • Caratteri dal cloud: quando necessario si possono scaricare altri caratteri con cui scrivere;
  • Ricerca Spotlight: richiede iOS 9 e permette di trovare rapidamente i documenti aperti di recente in Spotlight;
  • Solo su PowerPoint è stata aggiunta la nuova transizione Morphing, che sposta più oggetti contemporaneamente.

In OneNote, invece, è stata inserita la capacità di poter ricevere le notifiche, inoltre ora la funzionalità di ricerca delle app è più veloce e consente di puoi cercare qualcosa in tutti i propri appunti di OneDrive, anche se non sono archiviati nel dispositivo.

Sull'iPad, ora supporta la ricerca, la condivisione e la visualizzazione del titolo del blocco appunti aperto in modalità multitasking Slide Over o Split View.

A tale aggiornamento si aggiunge anche la notizia circa l'inizio da parte dell'azienda di Redmond dei test per il supporto del trackpad e del mouse sia per Word che per Excel su iPad tramite TestFlight per iPadOS. Stando a quanto riportato su MacRumors, la funzionalità è stata introdotta nella versione beta 2.42 di ciascuna app, disponibile tramite il servizio di beta testing di Apple TestFlight. Tale supporto fornisce una maggiore visibilità durante la fase di redazione su documenti o fogli di calcolo. Infatti, quando si utilizza il trackpad, il cursore viene visualizzato come un cerchio sullo schermo, che si apre solo quando si ha un dito sul trackpad e assume varie altre forme quando si passa con il mouse sopra le icone delle app, i campi di testo o altri elementi sullo schermo.

La funzione supporta Magic Mouse e Keyboard di Apple, nonché Magic Keyboard di Apple per iPad e alcune offerte di terze parti con opzioni per la connettività USB e Bluetooth. Attualmente disponibile per i soli utenti beta, Microsoft ha dichiarato la sua intenzione di portarlo su Word, Excel e anche PowerPoint per iPad entro l'autunno 2020.

Word

Excel

PowerPoint

OneNote