App

Immuni da record: in una settimana è stata scaricata da 1 milione e 400 mila persone

Federica Papagni
Federica Papagni
Immuni da record: in una settimana è stata scaricata da 1 milione e 400 mila persone

Immuni entra nella soglia degli 8,1 milioni di download. L’app di contact tracing ha guadagnato solo nell'ultima settimana ben 1 milione 400 mila di persone che in Italia hanno deciso di scaricarla, numero che in percentuale corrisponde al 15% della popolazione di età superiore ai 14 anni.

Parte del merito deve essere riconosciuto dalla campagna di sensibilizzazione che il governo ha messo in atto grazie anche alla collaborazione con media e sanità. A partire dal suo arrivo, l'app ha inviato 8.300 notifiche e finora con il suo apporto sono stati rintracciati 477 utenti positivi e tra gli obiettivi del team di sviluppo c'è la possibilità di farla comunicare con le app omologhe presenti in altre zone d'Europa, in modo tale da poter estendere i confini di tracciamento al di là delle Alpi.

La ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha dichiarato tramite la sua pagina Facebook che per via dell'aumento dei casi in tutta Italia è necessario alzare l'asticella del livello di guardia e adottare comportamenti virtuosi.

Convivere con la pandemia è possibile, come lo è una ripresa delle attività produttive. Però il percorso deve essere completato e per farlo è necessario uno sforzo comune. Afferma inoltre "Come ha detto il Presidente Mattarella, tenere aperto il Paese è una responsabilità di tutti. E se tutti ci atteniamo alle regole e rispettiamo i protocolli di sicurezza, possiamo riuscirci. Proteggiamo noi stessi, i nostri cari, le nostre comunità. Indossiamo la mascherina, manteniamo il distanziamento, scarichiamo Immuni App: piccole, grandi attenzioni che fanno la differenza. Insieme possiamo vincere questa sfida".