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Telegram Down sabato 3 ottobre 2020 (aggiornato: dichiarazione di Durov)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Telegram Down sabato 3 ottobre 2020 (aggiornato: dichiarazione di Durov)

Da qualche minuto Telegram ha smesso di funzionare in Italia, e non solo. I messaggi non partono ed il simbolo dell'orologio rimane al loro fianco. I problemi sono iniziati intorno alle 23:15, in base ad alcune segnalazioni che abbiamo ricevuto, e come confermato anche da downdetector, che ha fatto registrare un picco proprio a quell'ora.

Al momento non abbiamo conferme ufficiali da parte di Telegram, ma il problema sembra abbastanza diffuso in buona parte d'Europa. Considerando che è sabato notte forse non molti se ne saranno accorti, e speriamo che il disservizio possa risolversi nel corso della nottata.

Aggiornamento 04/10/2020 ore 00:40

La situazione sta iniziando a normalizzarsi su Desktop, ma da mobile persistono i problemi, tanto che non è nemmeno possibile configurare Telegram su un nuovo telefono.

Aggiornamento 04/10/2020

Pavel Durov, fondatore di Telegram, ha rilasciato una dichiarazione in merito ai problemi di ieri notte.

Last night Telegram was down for about an hour in Europe due to hardware malfunctioning. Some iOS users who tried to access Telegram during this time may have been logged out and will unfortunately have to relogin.

We have already fixed the iOS app and the update is on the way to the App Store. We are also tweaking our networking software to minimize the risk of such issues in the future.

Telegram has a unique custom-built multi-datacenter infrastructure spread across the globe. This approach allows us to make things very efficient in terms of speed, security and cost, but can also pose some challenges in times of rapid growth. Each week, at least 10 million new users sign up for Telegram, and we are constantly scaling both our software and hardware.

Apologies for the downtime. We know how important it is for you to be able to access your messages 24/7 and we are working hard to achieve 100% uptime.

Con una crescita di almeno 10 milioni di utenti a settimana, non è sempre facile ottenere il 100% di uptime. Lo scopo ovviamente è arrivarci, ma qualche problema può capitare, come ad esempio il guasto hardware di ieri sera, che ha isolato buona parte dell'Europa e sloggato alcuni utenti iOS (fix già rilasciato sull'App Store: aggiornate!). Scuse accettate?