App

TikTok si mangia Facebook: è l'app più scaricata e più redditizia

Durante la pandemia di coronavirus, gli utenti hanno speso il 32% in più in applicazioni rispetto allo scorso anno.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
TikTok si mangia Facebook: è l'app più scaricata e più redditizia

Sensor Tower, nota società di analisi specializzata nel mercato delle applicazioni mobile, ha pubblicato il suo ultimo report relativo al terzo trimestre di quest'anno, conclusosi a fine settembre. È stato un trimestre davvero importante per il mercato delle app, che ha registrato grandi crescite sia in termini di download che di ricavi.

Durante il Q3 2020, infatti, la spesa complessiva in applicazioni ha raggiunto 29,3 miliardi di dollari: un incremento del 32%, rispetto ai 22,2 miliardi del Q3 2019. Percentuali elevate anche per il numero di download, aumentato del 23,3%: si passa dai 29,6 miliardi di download del terzo trimestre del 2019 a ben 36,5 miliardi di app installate nel Q3 di quest'anno.

Come sempre, su App Store si spende sensibilmente più che su Play Store: 19 miliardi di dollari sullo store di Apple, contro i 10,3 miliardi della controparte Google. Tuttavia, la spesa su Play Store cresce di più in percentuale, seppur di poco (+33,8% contro +31%).

Al contrario, i download crescono molto di più su Play Store che su App Store, come da tradizione: +31% sullo store di Google, contro +2,5% sulla controparte di Apple.

Ma quali sono le app più scaricate e più redditizie? Escludendo i giochi (che figurano in una categoria a parte), la nota più evidente è che TikTok ha superato tutti, scavalcando tutte le app di Facebook (FB, WhatsApp, Instagram...) che fino a poco tempo fa dominavano queste classifiche.

Nonostante il ban in India (il suo mercato principale), TikTok è in cima a tutte le classifiche di download, sia su App Store che su Play Store.

Il successo si converte anche in ricavi: TikTok è primo per guadagni su App Store e al livello globale, nonostante non appaia neanche nella top 10 per quel che riguarda i ricavi Android.

Passando al settore dei giochi, il titolo più scaricato ovunque è Among Us, diventato senza ombra di dubbio il gioco del momento, campione di download sia su App Store che su Play Store.

Questo tuttavia non si riflette nella classifica dei ricavi, dove Among Us non appare nemmeno nella top10: in questo caso, il solito Honor of Kings (conosciuto in Italia come Arena of Valor) domina la classifica globale e quella relativa ad App Store, mentre Coin Master è il titolo più scaricato su Play Store.