Amazon lancia il suo Auto Mode con Alexa contro Android Auto

Emanuele Cisotti

Indubbiamente Apple e Google hanno un enorme vantaggio nel controllo con gli assistenti vocali all’interno dell’auto, avendo da tempo lanciato CarPlay e Android Auto e avendo così dettato uno standard abbastanza importante in questo ambiente. Questo è stato possibile grazie soprattutto alla presenza di milioni di smartphone con questo sistema operativo preinstallato. Amazon non può dire la stessa cosa e allora ha lanciato qualche mese fa un Echo Auto per colmare a questa mancanza.

L’azienda ora porta in avanti un altro passo lanciando Auto Mode all’interno della sua app Alexa per Android e iOS. Come capite non si tratta quindi di un sistema utilizzabile sull’infotainment della vostra auto, ma è comunque un chiaro colpo nella direzione di Android Auto e CarPlay. Proprio come in questi sistemi anche qui avrete a disposizione sul display del vostro smartphone un’interfaccia semplificata adatta per l’utilizzo in auto (quando si è fermi) oppure per il controllo diretto con la voce tramite Alexa.

Auto Mode è diviso in quattro sezioni, che riguardano la parte di home/news, una per la navigazione, una per la comunicazione e una per la musica. Navigazione e musica sono delle interfacce semplificate che faranno comunque poi uso delle vostre app preferite, ma con il vantaggio di poter essere avviate tramite Alexa. La funzionalità più comoda è sicuramente quella della comunicazione che permette di fare chiamate, oppure drop-in (ovvero dei messaggi registrati verso altri utenti Alexa) o annunci con i dispositivi Echo di casa.

Questa interfaccia darà anche un pretesto in più agli automobilisti per tenere l’app di Alexa aperta in sovrimpressione, al momento l’unica possibilità per quasi tutti gli utenti per poter attivare Alexa a mani libere. L’app arriverà a breve su Android e iOS e l’Italia è uno dei paesi in cui sarà disponibile da subito.

Via: XDA
  • disqus_ECsvBh9gay

    Vediamo se farà concorrenza ad Android Auto sul mio cellulare.
    Curiosita: con questi sistemi c’è sempre rischio di multa per utilizzo di cellulare alla guida?

    • ale

      si, non puoi tenere il telefono in mano mentre guidi.. io mi domando se invece è montato su un supporto.. ma direi di si lo stesso perchè ti stai distraendo dalla strada…
      va usato solo vocale

      • disqus_ECsvBh9gay

        In mano ovvio che ti multino. Mi riferivo anch’io al cellulare montato su un supporto con Android Auto. Perché alla fine è identico alla macchina solo via Software… Trovo veramente incredibile di come la legge sia ancora arretrata nel specificare una cosa così banale. Ma d’altronde lo è sempre stata…

        • calibanino

          tranquillo se non lo tieni in mano e lo usi su un supporto con i comandi vocali…non ti multa nessuno. hai detto bene, e’ equiparato ad un sistema integrato!

          • disqus_ECsvBh9gay

            Che bello. Almeno adesso possa stare un attimo più tranquillo quando passo di fianco ad una volante e devo guardare Waze 😅

  • ale

    speriamo perchè android auto (solo app) senza controparte sull’automobile fa veramente tanto tanto schifo… non va mai un fico secco, non manda messaggi, non capisce quando chiami, non esegue quello che dici.. fa proprio proprio pena.. avendo alexa a casa cmq immagino sia peggio ancora… quella le chiedi che tempo fa e ti da la ricetta dei tortellini…

    • stele

      Ben detto! Tutta questa ai… Per ora non funziona. Anche le cose di base! Semplici semplici. Eppure in più ondate e con impegno mi metto… Per ora non si cava un ragno dal buco