App

Le chat di Instagram e Messenger si uniscono: i messaggi diventano cross-app

Il nuovo aggiornamento di Instagram permette di integrare Messenger, ma per il momento non sappiamo se sarà subito disponibile anche in Italia
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Le chat di Instagram e Messenger si uniscono: i messaggi diventano cross-app

Continua il percorso di integrazione sempre più stretta tra Messenger e Instagram, già in test da diversi mesi. I vertici di Facebook – proprietario di entrambi i servizi – hanno annunciato l'inizio del roll-out ufficiale per le funzionalità cross-app della chat: in parole povere, da ora è possibile utilizzare la chat di Instagram all'interno di Messenger e vice versa, unificando tutta l'esperienza di messaggistica.

Grazie al nuovo aggiornamento di Instagram in arrivo in alcuni Paesi, la chat con i DM si trasforma ed integra tantissime nuove funzionalità. La più importante, come detto, è la possibilità di ricevere i messaggi di Messenger direttamente su Instagram, e lo stesso vale anche per il verso opposto. Tale integrazione non è obbligatoria, ma è l'utente a decidere se attivarla o meno.

Il cambiamento porta con sé diversi miglioramenti per la chat di Instagram, molti dei quali ereditati proprio da Messenger.

Da ora la chat di Instagram permette di rispondere a messaggi specifici e di inoltrare messaggi ad altre chat, supporta la personalizzazione dei colori, permette di cambiare le reazioni ai messaggi e presenta tanti nuovi effetti visivi. Ci sono anche novità mai viste, come gli adesivi selfie e i messaggi animati, che arriveranno solo in seguito anche su Messenger.

Da segnalare anche il supporto per il Vanish Mode, che permette di inviare messaggi che spariscono dopo un certo tempo, e l'estensione della funzionalità Watch Together, con la quale si possono invitare i contatti a guardare video insieme.

In tema di privacy, è stato migliorato il controllo per i messaggi in entrata: ora si può scegliere chi può inviarci messaggi direttamente o chi non può contattarci del tutto, ed è stato anche semplificato il meccanismo di segnalazione di chat e utenti.

Tutte le nuove funzionalità descritte sono in arrivo in alcuni Paesi per Instagram e Messenger.

Al momento non è stata ancora comunicata la lista delle aree in cui è già partito il roll-out, dunque non sappiamo se l'aggiornamento di Instagram arriverà subito anche in Italia. Facebook ha comunque promesso che nei prossimi mesi le novità saranno allargate a tutti, quindi è solo questione di tempo.

Mostra i commenti