App

Le chat di Instagram e Messenger si uniscono: i messaggi diventano cross-app

Il nuovo aggiornamento di Instagram permette di integrare Messenger, ma per il momento non sappiamo se sarà subito disponibile anche in Italia
Le chat di Instagram e Messenger si uniscono: i messaggi diventano cross-app
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

Continua il percorso di integrazione sempre più stretta tra Messenger e Instagram, già in test da diversi mesi. I vertici di Facebook – proprietario di entrambi i servizi – hanno annunciato l'inizio del roll-out ufficiale per le funzionalità cross-app della chat: in parole povere, da ora è possibile utilizzare la chat di Instagram all'interno di Messenger e vice versa, unificando tutta l'esperienza di messaggistica.

Grazie al nuovo aggiornamento di Instagram in arrivo in alcuni Paesi, la chat con i DM si trasforma ed integra tantissime nuove funzionalità.

La più importante, come detto, è la possibilità di ricevere i messaggi di Messenger direttamente su Instagram, e lo stesso vale anche per il verso opposto. Tale integrazione non è obbligatoria, ma è l'utente a decidere se attivarla o meno.

Il cambiamento porta con sé diversi miglioramenti per la chat di Instagram, molti dei quali ereditati proprio da Messenger. Da ora la chat di Instagram permette di rispondere a messaggi specifici e di inoltrare messaggi ad altre chat, supporta la personalizzazione dei colori, permette di cambiare le reazioni ai messaggi e presenta tanti nuovi effetti visivi.

Ci sono anche novità mai viste, come gli adesivi selfie e i messaggi animati, che arriveranno solo in seguito anche su Messenger.

Da segnalare anche il supporto per il Vanish Mode, che permette di inviare messaggi che spariscono dopo un certo tempo, e l'estensione della funzionalità Watch Together, con la quale si possono invitare i contatti a guardare video insieme.

In tema di privacy, è stato migliorato il controllo per i messaggi in entrata: ora si può scegliere chi può inviarci messaggi direttamente o chi non può contattarci del tutto, ed è stato anche semplificato il meccanismo di segnalazione di chat e utenti.

Tutte le nuove funzionalità descritte sono in arrivo in alcuni Paesi per Instagram e Messenger. Al momento non è stata ancora comunicata la lista delle aree in cui è già partito il roll-out, dunque non sappiamo se l'aggiornamento di Instagram arriverà subito anche in Italia. Facebook ha comunque promesso che nei prossimi mesi le novità saranno allargate a tutti, quindi è solo questione di tempo.

Commenta